Bonus assunzioni NEET
È tutto pronto per richiedere l'agevolazione relativa ai nuovi contratti di lavoro stipulati dal 1° giugno al 31 dicembre con giovani fino a 30 anni che non studiano e non lavorano.
L'incentivo è destinato ai datori di lavoro privati che assumono giovani disoccupati da almeno sei mesi o senza titolo di studio, registrati al programma operativo nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" nell'ambito dell'iniziativa europea Garanzia Giovani.
Il nuovo incentivo non si configura come un esonero contributivo, ma come un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. Ciò implica che l'importo può variare mensilmente, anche in base alle eventuali indennità Inps percepite dal lavoratore.
Le assunzioni agevolate riguardano:
- contratti a tempo indeterminato, anche in somministrazione;
- contratti di apprendistato professionalizzante;
effettuate tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023, di giovani non occupati né impegnati in corsi di studi, fino a 30 anni di età (29 anni e 364 giorni al momento dell'assunzione).
Possono essere assunti lavoratori che:
a) non abbiano compiuto il trentesimo anno di età, ovvero siano di età inferiore o uguale a 29 anni e 364 giorni alla data dell'assunzione;
b) non siano occupati né inseriti in corsi di studi o di formazione (NEET) al momento dell'assunzione;
c) siano registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.
L'incentivo corrisponde al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. Le domande possono essere inoltrate a partire dal 31 luglio, seguendo le istruzioni della circolare numero 68 del 21 luglio 2023. L'importo dell'incentivo deve essere regolato tramite Uniemens nel mese successivo a quello della prestazione lavorativa.
Commenti
Posta un commento