Il bonus per i disoccupati under 35: incentivi all'assunzione.

Una misura significativa e attesa, introdotta dal decreto Coesione, è rappresentata dalle agevolazioni contributive per le aziende che ingaggiano giovani disoccupati sotto i 35 anni con contratti a tempo indeterminato. Questo provvedimento sarà attivo dal 1° settembre 2024 e costituisce un'opportunità fondamentale sia per i giovani in cerca di lavoro sia per le imprese.


L'incentivo consiste in un esonero completo dal versamento dei contributi previdenziali per due anni, fino a un tetto massimo di 500 euro mensili per ciascun lavoratore assunto. Tale beneficio è applicabile alle assunzioni realizzate tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025.


Per accedere a questo vantaggio, i datori di lavoro devono reclutare giovani disoccupati che non abbiano precedentemente stipulato un contratto a tempo indeterminato e che siano al di sotto dei 35 anni. L'incentivo è circoscritto ai contratti a tempo indeterminato, escludendo quindi contratti di apprendistato e di lavoro domestico, quali quelli per colf, baby-sitter e assistenti familiari.


L'obiettivo della misura è promuovere l'impiego giovanile in un quadro economico ancora complesso, agevolando l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. I primi riscontri sono attesi entro la fine dell'anno, momento in cui il governo valuterà l'eventuale estensione del bonus.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il voucher torna in tabaccheria