Bonus revisione auto 2023: domande dal 3 aprile

A partire dalle ore 9 di lunedì 3 aprile 2023 sarà possibile richiedere il contributo per le revisioni auto svolte nel corso del 2023. 

Possono avvantaggiarsi dell’agevolazione i proprietari di autoveicoli e motoveicoli – compresi gli autocarri fino a 35 quintali e minibus fino a 15 posti. 

La misura compensativa di importo pari a 9,95 euro è rivolta ai proprietari di veicoli a motore, in relazione al costo di revisione di veicoli ed eventuali rimorchi. Come è facile notare si tratta di un importo non particolarmente alto. Si rivela comunque utile a coprire gli aumenti che di recente sono stati applicati proprio sui costi delle revisioni dei veicoli a motore. Entrando nei dettagli, dal 2021 a oggi, i costi per la revisione auto presso la Motorizzazione Civile sono passati da 45 euro a 54,95 euro. I costi presso un’officina autorizzata, invece, hanno registrato un incremento da 66,88 euro a 79,02 euro.

Meglio conosciuto con il termine Bonus veicoli sicuri, gli automobilisti aventi diritto e interessati devono inoltrare apposita richiesta, in modalità telematica, attraverso la piattaforma resa disponibile dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Entrando nei dettagli bisogna utilizzare le proprie credenziali Spid, Cie o Cns per effettuare l’acceso nell’area dedicata e compilare l’apposito modulo.

Accedendo al portale, sarà quindi possibile inserire il numero di targa e la tipologia del veicolo per il quale si richiede il contributo e, dopo aver indicato i dati richiesti, sarà necessario indicare l’IBAN sul quale si intende ricevere il rimborso. Tale contributo può essere richiesto una sola volta a veicolo. Se co-intestato, il bonus può essere richiesto solo dal primo co-intestatario indicato sulla carta di circolazione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus per i disoccupati under 35: incentivi all'assunzione.

Il voucher torna in tabaccheria