mercoledì 1 marzo 2023

Bonus autotrasportatori: dal 15 marzo fino al 28 aprile domanda per gli incentivi per l’acquisto di mezzi ecologici

Il Ministero dei Trasporti con il comunicato stampa del 28 febbraio ha annunciato che a breve si aprirà la seconda finestra temporale per la presentazione delle domande relative al bonus autotrasportatori.

Si tratta dell’incentivo dedicato ai soggetti che svolgono attività di autotrasporto per conto terzi per l’acquisto di mezzi ecologici, ad alta sostenibilità ambientale e ad alimentazione alternativa.

Sono finanziabili tutti gli  investimenti relativi all’acquisizione di veicoli nuovi di fabbrica:

  • a trazione alternativa a metano CNG;
  • a gas naturale liquefatto LNG;
  • ibridi (diesel/elettrico);
  • elettrici.

Gli incentivi dipendono dalla tipologia e dalla massa complessiva del veicolo e vanno da un minimo di 4.000 euro per quelli ibridi di massa complessiva da 3,5 a 7 tonnellate fino a 24.000 euro per quelli elettrici oltre le 16 tonnellate.  A questi importi si aggiunge un contributo di 1.000 euro in caso di contestuale rottamazione di un veicolo diesel.

Per prenotare gli incentivi autotrasporto 2023 è sufficiente fornire una copia del contratto di acquisizione dei veicoli o dei beni, indipendentemente dalla trasmissione della fattura che prova il pagamento del corrispettivo. L’ammissibilità del contributo, accantonato con la prenotazione, andrà poi dimostrata in sede di rendicontazione, pena la decadenza dal beneficio.

Le richieste possono essere presentate esclusivamente tramite PEC dell’impresa richiedente e indirizzate a ram.investimentielevatasostenibilita@legalmail.it a partire dalle ore 10:00 del 15 marzo 2023 e fino e non oltre le ore 16:00 del 28 aprile 2023.

Alla PEC con la richiesta occorre obbligatoriamente allegare la seguente documentazione:

  • modello di istanza debitamente compilato, attraverso apposito modello informatico, in tutte le sue parti e firmato con firma digitale dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa (modello disponibile qui);
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’impresa;
  • copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’investimento, comprovante quanto dichiarato nel modello di istanza, avente data successiva a quella di entrata in vigore del decreto 461/2021 (ovvero dal 22 gennaio 2022) e debitamente sottoscritto dalle parti. Il contratto deve inoltre risultare firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa.

Successivamente, nella fase di rendicontazione, tutti i soggetti che hanno presentato domanda per il contributo avranno l’onere di fornire la prova del perfezionamento dell’investimento . I termini per fornire la rendicontazione sono fissati dalle ore 10:00 del 15 maggio 2023 e fino e non oltre le ore 16:00 del 30 dicembre 2023, utilizzando la piattaforma informatica dedicata. Solo a seguito di detto adempimento la domanda effettuata con prenotazione potrà considerarsi perfezionata.

Nessun commento:

Posta un commento