Bonus Imu per le imprese turistiche, dal 28 settembre al via le domande

 Il Dl n. 21/2022, convertito, all’articolo 22 ha introdotto un credito d’imposta per le imprese turistico-ricettive, pari al 50 per cento dell’importo Imu versato a titolo di seconda rata dell’anno 2021 con riferimento agli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 presso i quali è gestita la relativa attività ricettiva. Il credito spetta a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività vi esercitate e che i soggetti indicati abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel secondo trimestre 2021 di almeno il 50 per cento rispetto al corrispondente periodo dell'anno 2019. L’aiuto era sottoposto all’autorizzazione della Commissione europea che è arrivata il 21 giugno 2022 con la decisione C(2022) 4363 final. L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento prot. 356194 del 16 settembre 2022, ha definito le modalità, i termini di presentazione e il contenuto dell’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti, comprese le istruzioni. 

In particolare in provvedimento definisce modalità, scadenza e contenuto dell’autodichiarazione da presentare per accertare il possesso dei requisiti e il rispetto dei limiti in materia di aiuti di Stato, presupposto per beneficiare del credito d’imposta.

Lo sportello per le richieste d’accesso al bonus IMU per le imprese del turismo si aprirà il 28 settembre 2022 e ci sarà tempo fino alla scadenza del 28 febbraio 2023 per l’invio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus per i disoccupati under 35: incentivi all'assunzione.

Il voucher torna in tabaccheria