lunedì 19 settembre 2022

Bonus 150 euro a Novembre 2022: requisiti, quando e come richiederlo

 Il Consiglio dei ministri ha approvato venerdì 16 settembre 2022 il nuovo decreto "Aiuti TER"  per  il sostegno a famiglie e imprese contro il caro bollette e per la realizzazione del PNRR con una dotazione complessiva di 14 miliardi. 

Dalla bozza del testo in discussione che attende ora la pubblicazione in Gazzetta  è emersa una importante novità: un nuovo bonus da 150 euro esente IRPEF sulla falsariga di quello da 200 euro già in corso di erogazione. 

Sarà destinato come il precedente a lavoratori dipendenti, pensionati e lavoratori autonomi,  lavoratori a termine dello spettacolo, collaboratori sportivi , lavoratori domestici ecc,  Questa volta il limite di reddito è  più basso: è fissato  a 20mila euro  annui di retribuzione  imponibile, 1538 euro mensili.  Sono inclusi anche gli incapienti. 

Le modalità  di pagamento del bonus 150 euro saranno le stesse già utilizzate in precedenza, secondo la bozza diffusa. Le modalità di erogazione cambiano in base alla categoria di appartenenza. Vediamo i dettagli:

  • direttamente con la pensione di novembre 2022 quando a beneficiarne è un pensionato;
  • nella busta paga di novembre 2022 se si tratta di un lavoratore dipendente;
  • a seguito di apposita domanda nel caso dei co.co.co., assegnisti, dottorandi, lavoratori autonomi con o senza partita IVA, stagionali, colf e badanti, lavoratori dello spettacolo e sportivi, incaricati di vendite a domicilio;
  • con un ricarico sull’indennità NASPI, DIS-COLL o disoccupazione agricola di novembre in caso di disoccupati;
  • con un’integrazione del sussidio di novembre quando riguarda i percettori del Reddito di Cittadinanza.

Le modalità dettagliate di corresponsione del bonus 150 euro saranno fornite dall’INPS e da Sport e Salute S.p.a. entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto Aiuti Ter in Gazzetta Ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento