Bonus Tv, come richiedere il contributo per il 2022
Con un comunicato dell'8 luglio il MISE Ministero dello sviluppo informa della conclusione in tutta Italia delle operazioni di riorganizzazione delle frequenze televisive per la liberazione della banda 700 MHZ, che ha comportato per i cittadini la risintonizzazione dei canali tv e del termine della prima fase del passaggio alla Nuova Tv digitale.
Per ridurre al minimo i disagi, il Ministero ha stanziato 319 milioni di euro per incentivare:
- l’acquisto di decoder
- o di una nuova tv con la rottamazione di televisori non abilitati alle nuove tecnologie.
I cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico annuale non superiore a 20.000 euro, possono richiedere un decoder gratuito che riceveranno direttamente a casa attraverso la convenzione tra Mise e Poste Italiane.
Per accedere al bonus tv decoder è necessario scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione disponibile sul sito del Mise ( https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Fac-simile_domanda_bonus_TV_decoder_1_AGGIORNATO.pdf ) . Basterà poi presentare il modulo al rivenditore per e scegliere un nuovo apparecchio.
Per ottenere il bonus rottamazione-tv è necessario scaricare e compilare il modulo di autocertificazione dal sito del Mise ( https://www.mise.gov.it/images/stories/moduli/modulo-rottamazione-tv-edit.pdf) . Il documento andrà poi consegnato o ai rivenditori da cui si desidera acquistare, che si occuperanno anche del corretto smaltimento dell’apparecchio obsoleto, oppure all’isola ecologica scelta per la rottamazione. In quest’ultimo caso sarà il centro di raccolta RAEE a convalidare il modulo per certificare la consegna del televisore. La certificazione firmata andrà poi consegnata al rivenditore prima dell’acquisto della nuova tv.
Commenti
Posta un commento