Multe pos, per chi non accetterà pagamenti elettronici

Al via dal 30 giugno 2022 le sanzioni POS per chi rifiuta i pagamenti con carte e bancomat. La norma fa parte del pacchetto contro l’evasione fiscale previsto in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza 

La novità è parte delle misure previste dal decreto per l’attuazione del PNRR approvato in Consiglio dei Ministri il 13 aprile 2022, che anticipa l’entrata in vigore della doppia multa per commercianti e professionisti. Entrerà quindi in vigore sei mesi prima la norma prevista dall’articolo 19-ter della legge di conversione del decreto PNRR n. 152/2021, la cui decorrenza era fissata alla data del 1° gennaio 2023.

La sanzione amministrativa pecuniaria prevista in caso di mancata accettazione dei pagamenti con POS è composta da due voci: una multa dall’importo fisso, pari a 30 euro, alla quale si affiancherà la somma aggiuntiva del 4 per cento, calcolata in base al valore della transazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mi do il permesso (troppo bella per non condividerla con te che ci segui)

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Acquisti online, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia dal 13 giugno (Il Sole 24 H)