Contributi a fondo perduto imprese commercio
La domanda per i contributi a fondo perduto alle imprese del commercio al dettaglio nei settori più colpiti dalla crisi Covid (abbigliamento, mobili, elettronica, profumeria, libri, cartolerie ecc.), previsti dal Sostegni-ter (art. 2, dl 4/2022) si presenta dal 3 al 24 maggio, con modalità digitale secondo la procedura resa disponibile sul portale MISE.
Il decreto ministeriale specifica che le imprese in possesso dei requisiti del Sostegni-ter possono presentare al Ministero un’apposita istanza, sulla base del modello riportato nell’allegato n. 1 al decreto, esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura informatica resa disponibile sul sito istituzionale www.mise.gov.it. Ciascun soggetto può presentare una sola istanza.
L’accesso alla procedura informatica, previa identificazione e autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi, è riservata ai soggetti rappresentanti legali dell’impresa richiedente, come risultanti dal certificato camerale della medesima impresa.
Sono ammesse le imprese del settore "Commercio" che abbiano precisi Codici Ateco elencati sul portale del MISE, con i seguenti requisiti:
- ricavi 2019 non superiore a 2 milioni di euro;
- riduzione del fatturato 2021 pari almeno al 30% rispetto al 2019;
- sede legale od operativa nel territorio dello Stato;
- iscrizione al Registro Imprese;
- non essere in liquidazione volontaria, procedure concorsuali, in difficoltà in base alle definizione Ue, destinatarie di sanzioni interdittive.
- 60%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 non superiori a 400mila euro;
- 50% per ricavi 2019 fra 400mila e 1 milione di euro;
- 40% per ricavi 2019 fra 1 milione e 2 milioni di euro.
Commenti
Posta un commento