venerdì 11 marzo 2022

Decreto energia, 80 milioni di euro per l'autotrasporto

Stanziati 80 milioni di euro per l’Autotrasporto nel Decreto Energia in vigore dal 2 marzo, con misure volte a calmierare i rincari di carburante ma anche a incentivare la riconversione green dei mezzi. L’articolo 6 del dl 17/2022 prevede in particolare finanziamenti al settore, riduzione dei pedaggi autostradali ed agevolazioni fiscali. 

Agevolazioni e bonus fiscali

  • Deduzioni spese:  Viene rifinanziata con 5 milioni di euro la deduzione forfettaria delle spese non documentate, per i trasporti eseguiti personalmente dall’imprenditore (comma 106, legge 266/2005). 
  • Riduzione pedaggi autostradali: Nel decreto è prevista una riduzione dei pedaggi autostradali, finanziata con ulteriori 20 milioni di euro per il 2022, erogati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e gestiti dall’Albo degli autotrasportatori presso il Ministero stesso (le risorse vengono assegnate alle imprese attraverso rimborsi). L’obiettivo è quello di contrastare gli effetti economici determinati dal caro prezzi.
  • Bonus al 15% sul costo di acquisto, al netto IVA, del componente AdBlue (per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico). E’ rivolta alle imprese esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro VI/D a bassissime emissioni inquinanti. Il credito d’imposta si utilizza in compensazione, non concorre alla formazione del reddito d’impresa e della base imponibile IRAP. 
  • Bonus al 20% delle spese sostenute, al netto dell’IVA, per l’acquisto di gas naturale liquefatto utilizzato per la trazione dei predetti mezzi, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto. L’agevolazione è rivolta alle imprese con sede in Italia, esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto. Anche qui, si utilizza in compensazione, non concorre alla formazione del reddito.

Criteri e modalità attuative saranno definiti da apposito decreto ministeriale dell’Economia.


Nessun commento:

Posta un commento