lunedì 14 marzo 2022

Bonus chef: agevolazioni fino al 31 dicembre

La Legge di Bilancio 2021 (L. 178 del 30 dicembre 2020) ai commi 117-123 aveva istituito un bonus per cuochi professionisti, sia lavoratori autonomi che dipendenti, sotto forma di credito d’imposta per acquisti riguardanti la propria attività. Il Bonus chef era stato introdotto dalla Legge di bilancio per sostenere uno dei settori più colpiti dalla pandemia, ovvero quello della ristorazione.

Con il Decreto Milleproroghe arriva la proroga per il Bonus Chef 2022 già previsto nel 2021 ma di fatto mai reso operativo. Sarà possibile richiedere l’agevolazione per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022.

Il Bonus Chef 2022 per i cuochi professionisti consiste in un credito d’imposta del 40%, fino ad un massimo di 6.000 euro, riconosciuto sulle spese legate al mestiere (acquisto di strumentazione, partecipazione di corsi di aggiornamento e così via).

L’agevolazione spetta ai cuochi professionisti impiegati presso alberghi e ristoranti:

  • dipendenti;
  • autonomi con partita IVA, anche nei casi in cui non siano in possesso del codice ATECO 5.2.2.1.0, quindi anche non corrispondente all’attività di cuochi in alberghi e ristoranti.

Le spese su cui si applica il bonus cuochi professionisti, così come riconfermato dal Decreto Milleproroghe, sono le stesse previste dalla Legge di Bilancio 2021. I costi, in particolare, devono essere legati:
  • all’acquisto di beni strumentali durevoli. Per beni durevoli si intendono quindi. da una parte, macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, dall’altra strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione;
  • alla partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.
Sia nel caso dei beni acquistati che di corsi, deve trattarsi di spese strettamente funzionali all’esercizio dell‘attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti. 
Spese che, si precisa, devono essere sostenute nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.
Il comma 120 della Legge di Bilancio 2021, specifica che il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24. È possibile, inoltre, la cessione con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.
Non è ancora possibile presentare domanda per il Bonus Chef 2022. 
Per conoscere criteri, modalità e tempistiche per la presentazione delle domande è necessario attendere la pubblicazione dello specifico Decreto attuativo da parte del MISE

Nessun commento:

Posta un commento