lunedì 14 febbraio 2022

Partite IVA: abolizione dell'Irap dal 2022 in Legge di Bilancio

 Nella legge di bilancio 2022 è diventata definitiva l'abolizione dell’Irap per i lavoratori autonomi, le ditte individuali, e i professionisti a partire dal 2022.

L’abolizione, che comporta il venir meno degli obblighi dichiarativi in materia di imposta sulle attività produttive, si applica alle persone fisiche che esercitano attività commerciali, titolari di reddito d’impresa, e agli esercenti arti e professioni.

Nella prima categoria di soggetti esclusi dall’IRAP vi rientrano anche le imprese familiari e le aziende coniugali.

Ricordando che coloro i quali aderivano al regime forfetario ne erano già esclusi, la modifica normativa allarga l’esclusione a tutti coloro che esercitano attività di impresa o di lavoro autonomo personalmente e individualmente; restano perciò soggetti a Irap:

  • gli studi professionali associati;
  • le società di persone;
  • le società di capitali;
  • gli enti commerciali in generale;
  • gli enti del terzo settore.

In definitiva, per le cosiddette partite IVA (professionisti, autonomi, ditte individuali) non aderenti al regime forfetario, l’ultimo versamento Irap sarà il saldo (eventuale) dell’imposta 2021, da versare a giugno 2022, dato che l’esonero dall’imposta decorre dall’anno fiscale 2022 e tali soggetti non possono avere un anno fiscale non coincidente con quello solare. Ovviamente non saranno dovuti gli acconti 2022, di solito previsti in giugno e in novembre.

Nessun commento:

Posta un commento