Bonus Alberghi: il Click Day è il 28 febbraio alle ore 12.00
Bonus Alberghi, è partito il conto alla rovescia. Dalle 12 del 28 febbraio inizierà il click day: sul sito di Invitalia verrà infatti pubblicato il link che consentirà l'accesso al modulo da compilare per richiedere gli incentivi messi a disposizione dal Governo. Le richieste saranno esaminate in ordine cronologico e al termine delle verifiche di rito verrà pubblicata una graduatoria. Le domande possono essere presentate fino al 30 marzo.
Il Bonus è erogato dal Ministero del Turismo (misura “Incentivi finanziari per le imprese turistiche” – IFIT) ad alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.
Il 50% delle risorse è destinato a interventi di riqualificazione energetica; il 40% alle imprese del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Gli incentivi possono essere richiesti per i seguenti interventi:
- miglioramento efficienza energetica;
- riqualificazione antisismica;
- eliminazione barriere architettoniche;
- manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti e prefabbricati;
- realizzazione piscine termali (solo per stabilimenti termali);
- digitalizzazione;
- acquisto mobili.
Nell’ambito delle agevolazioni concesse, è previsto un credito d’imposta fino all’80%(cedibile a terzi) sulle spese sostenute in relazione agli interventi realizzati, nonché un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un importo massimo di 40mila (aumentabile a 100mila in presenza di particolari requisiti legati a interventi di digitalizzazione, di imprenditoria femminile e giovanile, o di attività nel Mezzogiorno).
Le domande si possono essere presentare dal 28 febbraio al 30 marzo 2022 attraverso la piattaforma web di Invitalia utilizzando un’identità digitale e compilando il modulo è già disponibile online. Servono anche firma digitale e PEC. Le richieste sono valutate in base all’ordine cronologico di presentazione e gli incentivi sono erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Commenti
Posta un commento