Arriva da aprile la disability card
Arriva la disability card per permette l’accesso alle persone con disabilità a una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale e in Europa. La card sarà valida non solo sul territorio dello Stato Italiano ma all’interno di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.
L’obiettivo della carta digitale presentata dal Governo è garantire la piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale e culturale delle comunità.
I potenziali beneficiari potranno da febbraio 2022 fare domanda direttamente sul sito dell’Inps «con una procedura supersemplificata» e dopo due mesi ottenerla. La nuova 'carta d’identità' dei disabili avrà una durata di dieci anni e dovrà poi essere rinnovata.
La carta verrà rilasciata dall’Inps a tutti i soggetti in condizione di disabilità, media, grave e di non autosufficienza. La procedura per il rilascio della card, la cui produzione materiale verrà effettuata da parte dell’Istituto Poligrafico della Zecca di Stato, avverrà tramite il portale telematico dell’Inps e la richiesta potrà essere inoltrata dai soggetti richiedenti o anche dalle Associazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità, abilitate dall’Inps all’uso del canale telematico. Una volta verificati dall’Inps i dati inseriti e la sussistenza dei requisiti per il rilascio, la card verrà spedita al richiedente presso l’indirizzo indicato, e la procedura sarà completata entro 60 gg dalla richiesta. La Disability card” avrà valore sia di documento di identità, in quanto fornito di dati e di fototessera, che di documento di riconoscimento dell’invalidità. La card sarà personale e non cedibile a terzi; pertanto in casi specifici, sarebbe utile inserire il nominativo di un delegato all’utilizzo della carta, in quanto vi sono moltissime disabilità che per ragioni collegate alloro status fisico non possono agire in autonomia.
Vediamo ora quali vantaggi porta con sé la nuova Disability card. Il vantaggio principale è quello di semplificare il processo di riconoscimento della disabilità del soggetto che la possiede, in quanto non sarà più necessario portare con sé infinite scartoffie. Vi sono però altri vantaggi che saranno riconosciuti, come ad esempio la possibilità di accedere gratuitamente ai musei pubblici. Potranno inoltre essere garantiti sconti su prodotti o servizi. Il Ministro per le disabilità Erika Stefani esulta, confermando i pilastri chiave della card che sono: “semplificazione, sburocratizzazione e inclusione”.
Commenti
Posta un commento