Contribuzione agevolata regime forfettario: tempo fino al primo marzo
La riduzione dei contributi INPS per i titolari di partita IVA iscritti alla Gestione artigiani e commercianti è una delle agevolazioni previste dal regime forfettario, che si applica anche per il 2021.
I titolari di partita IVA in regime forfettario nel 2021 possono beneficiare, oltre che dell’aliquota di tassazione ridotta al 15%, anche della riduzione dei contributi previdenziali.
La riduzione del 35% si applica sia sui contributi dovuti sul reddito minimale che sull'eventuale quota di reddito eccedente. Si tratta di un regime opzionale, rivolto agli iscritti alla Gestione INPS artigiani e commercianti che presentano domanda entro il termine di scadenza .
Per chi apre una nuova partita IVA applicando il regime forfettario non vi è uno specifico termine di scadenza da rispettare, ma la richiesta di riduzione contributiva dovrà essere presentata all'INPS dopo l’iscrizione alla Gestione artigiani e commercianti.
Possono beneficiarne i titolari di partita IVA che svolgono attività di impresa, sono titolari di una o più ditte individuali, anche organizzate in forma di impresa familiare che hanno diritto ad applicare il regime forfettario.
La riduzione del 35% dei contributi INPS per gli iscritti alla Gestione artigiani e commercianti ha carattere opzionale ed è accessibile esclusivamente a domanda, da inviare entro la scadenza del 28 febbraio in modalità telematica. Il termine ultimo per il 2021 slitta di un giorno, cadendo di domenica: c’è tempo quindi fino al 1° marzo.
La comunicazione INPS non dovrà essere ripresentata da chi ne ha già fruito lo scorso anno e possiede anche per il 2021 i requisiti per accedervi.
Commenti
Posta un commento