lunedì 8 febbraio 2021

Contributo a fondo perduto per i Comuni montani: domande dal 10 febbraio

Si possono presentare dal 10 al 24 febbraio le istanze per il contributo a fondo perduto riconosciuto dal decreto Agosto a favore degli operatori IVA con domicilio fiscale o sede operativa nei comuni montani. Con provvedimento n. 36282/2021 del 5 febbraio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di domanda e le istruzioni per la compilazione. 

I soggetti che possono inoltrare le domande sono esclusivamente gli operatori Iva classificati come totalmente montani.

I requisiti da rispettare sono i seguenti:

  • domicilio fiscale o sede operativa nei Comuni montani colpiti da eventi calamitosi ancora in atto al 31 gennaio 2020, data i cui è stata dichiarata l’emergenza Covid-19;
  • non aver presentato domanda nel periodo stabilito, ovvero dal 15 giugno al 13 agosto 2020;
  • l’attività iniziata prima del 1° maggio 2020.

Il valore del contributo a fondo perduto da accreditare agli operatori dipenderà dal rapporto tra il limite complessivo di spesa stabilito per norma (articolo 60, comma 7-septies, del decreto legge “Agosto”) e l’ammontare complessivo dei contributi relativi alle istanze accolte.

La somma sarà accreditata direttamente sul conto corrente identificato dall’Iban indicato nella richiesta. 

La domanda può essere presentata solo in via telematica utilizzando i servizi web dell’Agenzia, accedendo alla propria area riservata del portale Fatture e Corrispettivi.

L’istanza può essere trasmessa direttamente dal richiedente o tramite un intermediario con delega di consultazione del Cassetto fiscale del richiedente. Il richiedente può conferire specifica delega per la sola trasmissione dell’Istanza ad un intermediario: al tal fine, l’intermediario inserisce nell'istanza anche la sua dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale attesta di aver ricevuto la delega per l’invio della domanda stessa.
Solo nel caso in cui l’ammontare del contributo è superiore a 150.000 euro, in aggiunta alla trasmissione telematica dei dati, deve essere trasmesso in formato pdf e firmato digitalmente dal soggetto richiedente anche il modello dell’istanza, comprensivo del quadro A (autocertificazione antimafia), tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo 
Istanza-CFP150milaeuro@pec.agenziaentrate.it.


Nessun commento:

Posta un commento