Lotteria degli scontrini e corrispettivi telematici: le ultime novità fiscali
Esaurito il semestre di proroga previsto dall’articolo 104 del Decreto Rilancio (D.L. 34/2020), parte dal 1° gennaio 2021 l’obbligo per i commercianti al minuto di provvedere all’acquisto e attivazione del Registratore Telematico (RT). Viene meno, quindi, la modalità alternativa al registratore telematico che, fino al 31.12.2020, permetteva l’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri (certificati tramite ricevute fiscali ovvero tramite il vecchio registratore di cassa) entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, tramite apposita funzione presente nell’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.
Di conseguenza, tutti i soggetti obbligati alla gestione dei corrispettivi elettronici a partire dal 1° gennaio 2021 dovranno osservare in toto gli obblighi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, emettendo documento commerciale, avvalendosi di un Registratore Telematico o dell’applicazione Documento Commerciale On Line disponibile su piattaforma Fatture e Corrispettivi (AdE).
L’ultima trasmissione effettuata con procedura transitoria dovrà essere portata a termine entro il 31 gennaio 2021, con riferimento ai corrispettivi del mese di dicembre 2020.
Con il Provvedimento n. 389405 del 23 dicembre 2020 è stata differita la data di avvio dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri “TIPI DATI PER I CORRISPETTIVI – versione 7.0 - giugno 2020”, e del conseguente adeguamento dei Registratori telematici, dal 31 dicembre 2020 al 1° aprile 2021.
Prorogata anche la data di adeguamento dei Registratori Telematici per la lotteria degli scontrini.
La lotteria, ricordiamo, doveva partire il 1° luglio 2020, ma era stata rinviata al 1° gennaio 2021.L’ulteriore rinvio per l’adeguamento dei registratori di cassa da parte degli esercenti emerge dal decreto Milleproroghe, che prevede che il provvedimento che disciplina le modalità tecniche di estrazione, i premi e l’avvio stesso della lotteria potrà essere adottato entro il 1° febbraio 2021, mentre le segnalazioni dei consumatori tramite il portale della lotteria, a carico degli esercenti che rifiutino di acquisire il codice lotteria – segnalazioni che sono utilizzate dall’Agenzia delle Entrate e dal Corpo della Guardia di finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione – non saranno effettuabili fino al 1° marzo.
Commenti
Posta un commento