mercoledì 25 novembre 2020

Quesito di interesse generale : Quando vengono accreditati gli arretrati del Reddito di Cittadinanza?

Il Reddito di Cittadinanza è un’importante misura per il contrasto alla povertà introdotta con il decreto 4/2019. In caso l’esito della domanda per il Reddito di Cittadinanza risulti positiva si ha diritto ad una quota mensile per facilitare la propria condizione economica utilizzandolo per acquistare beni essenziali come alimenti, medicine e le bollette.

Coloro i quali ricevono risposta positiva dall’INPS dovranno, dopo un avviso di convocazione, recarsi presso le Poste Italiane per il rilascio della prepagata sulla quale sarà già stata caricata la prima quota mensile del Reddito di Cittadinanza. Tale quota per coloro i quali la domanda viene accolta positivamente viene conferita all’interessato a partire dal mese successivo a quello in cui ha fatto la domanda per il Reddito di Cittadinanza.

In alcune circostanze, però, capita che vi siano dei ritardi nelle risposte delle domande presentate e di conseguenza anche ritardi nei primi pagamenti. In questi casi occorre sapere quando e se verranno accreditati questi arretrati per coloro che hanno già fatto domanda per il Reddito di Cittadinanza seguendo tutta la procedura nel modo corretto ed entro i tempi previsti.



Nessun commento:

Posta un commento