lunedì 24 febbraio 2020

Coronavirus: cosa fare (e non fare), quali sono i numeri utili e i siti per tenerti aggiornato

Le notizie sul coronavirus stanno cambiando molto rapidamente e se le stai seguendo dai social (o dai media più tradizionali) ti sarai resa subito conto che i dati e le news sono in continua evoluzione, così come i provvedimenti delle istituzioni pubbliche e non solo (come la decisione di chiudere scuole e università o quella di Giorgio Armani di sfilare a porte chiuse). Comprendere qual è il giusto equilibrio tra il panico e il menefreghismo in queste situazioni non è mai facile non solo perché nel caso del Coronavirus i sintomi si possono confondere con quelli di una qualsiasi influenza, ma anche perché il quadro del Coronavirus in Italia è in continua evoluzione.

image


Proprio quella che potrebbe sembrare l'indicazione più semplice e basilare è al primo posto del decalogo redatto dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità. Proprio come nel caso dei virus più comuni, lavare le mani è fondamentale per la prevenzione perché questa azione elimina il virus. Ecco come lavarti le mani correttamente:

Usa acqua e sapone.
Lava le mani per almeno 20 secondi.
In alternativa ad acqua e sapone puoi usare un disinfettante a base di alcol al 60%

Questo è il numero per le emergenze da chiamare se hai febbre, tosse o se sei tornata dalla Cina da meno di 14 giorni.

1500

Quando chiamare il numero verde 1500?
Il periodo di incubazione del nuovo coronavirus è compreso tra 1 e 14 giorni. Se sei tornato da un viaggio in Cina da meno di 14 giorni, o sei stato a contatto con persone tornate dalla Cina da meno di 14 giorni, e ti viene febbre, tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, stanchezza chiama il numero verde 1500 del Ministero della Salute per avere informazioni su cosa fare. Indossa una mascherina, se sei a contatto con altre persone, usa fazzoletti usa e getta e lavati bene le mani.

Cosa fare se aspetti un pacco dalla Cina o se hai animali domestici
Se ti stai chiedendo come comportarti in caso di prodotti MADE IN CHINA o se aspetti un pacco dalla Cina, sappi che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che "le persone che ricevono pacchi dalla Cina non sono a rischio di contrarre il nuovo coronavirus, perché non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici. A tutt’oggi non abbiamo alcuna evidenza che oggetti, prodotti in Cina o altrove, possano trasmettere il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2)".

Per quanto riguarda i tuoi animali domestici, secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, al momento non ci sono prove che gli animali da compagnia (come cani e gatti) possano essere infettati dal virus. Però, proprio come nel caso dei contatti "umani" è sempre bene lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali da compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento