martedì 17 settembre 2019

Bonus assunzione per le aziende al Sud


Bonus assunzioni al Sud anche per il 2019: i requisiti
Nella legge di Bilancio 2019 è stata inserita anche la proroga bonus assunzioni al Sud, con le stesse regole dell’anno scorso. Le assunzioni che danno diritto all’incentivo coinvolgono lavoratori che sono disoccupati con le seguenti caratteristiche:


  • età anagrafica compresa tra i 16 anni e 34 anni di età;
  • età anagrafica con 35 anni di età, privi di impiego retribuito da almeno sei mesi (Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17/10/2017).

Il bonus riconosciuto sotto forma di sgravio contributivo arriva fino ad un valore annuo di 8.060,00 e si applica ai rapporti di lavoro a partire dal 1° maggio al 31 dicembre del 2019.

Il sito Anpal precisa che queste persone non devono avere avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il medesimo datore di lavoro.

Inoltre, chiarisce che:


  • l’incentivo può essere riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato sia a tempo pieno che part-time, anche a scopo di somministrazione, nonché per i rapporti di apprendistato e per i rapporti di lavoro subordinato in una cooperativa di lavoro. L’agevolazione riguarda le assunzioni effettuate nelle Regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e l’attuazione è demandat a all’INPS che fornirà i chiarimenti sulle modalità operative di attuazione della misura. L’entità economica è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, per un importo massimo di 8.060 euro su base annua. Il termine per la fruizione dell’incentivo è il 28 febbraio 2021. La norma non specifica lavoratori che svolgono attività di lavoro autonomo sotto forma di ditta individuale con partita IVA. Quindi, a mio avviso lei non rientra negli incentivi, anche se il suo reddito non ha superato il limite richiesto.



Nessun commento:

Posta un commento