Fatturazione elettronica e autofatture: obblighi e limiti


Le autofatture sono soggette alla normativa sulla fatturazione elettronica obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2019: è quindi necessario inviare questi documenti fiscali al sistema di interscambio SdI. È l’Agenzia delle Entrate a dettare regole a riguardo, sottolineando come sussista l’obbligo di emissione della fattura elettronica per operazioni rilevanti ai fini IVA in specifici casi.

Cessioni gratuite di beni prodotti o commercializzati dall’azienda che effettua la cessione indipendentemente dal loro valore, qualora l’IVA sia stata detratta all’atto dell’acquisto delle materie prime necessarie per la loro produzione o commercializzazione. L’autofattura viene emessa dall’azienda verso sé stessa per versare l’IVA all’erario.
Cessioni gratuite di beni diversi da quelli prodotti o commercializzati dall’azienda che effettua l’omaggio, valutando se il costo unitario dei beni non è superiore a 50 euro (in questo caso la cessione non è soggetta all’IVA e non è necessaria l’autofattura) o se la spesa supera questa soglia (l’emissione dell’autofattura è obbligatoria se all’atto dell’acquisto è stata detratta l’IVA, mentre non è necessaria se l’imposta non è stata detratta).

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus per i disoccupati under 35: incentivi all'assunzione.

Il voucher torna in tabaccheria