lunedì 19 novembre 2018

Le rassicurazioni di Di Maio su Pensioni quota 100


Ieri, il Presidente dell’Inps, Tito Boeri, ha lanciato un allarme attraverso le pagine del Corriere. In una intervista ha mostrato profonda preoccupazione per i conti pubblici.
Accusato sia da Salvini che da Di Maio di essere impegnato a far politica, il Presidente dell’Inps risponde che il Governo ha chiesto al suo istituto delle simulazioni e che da queste si evince che ci sarà un “incremento della spesa nei primi anni: all’inizio c’è un grande gruppo di persone che entra a carico del sistema pensionistico e ogni anno se ne aggiungono altre che maturano i requisiti, dunque la spesa non può che aumentare”.

Secondo il Presidente, l’Idea del Governo di una spesa costante di 7 milairdi l’anno non è presente in nessuna delle simulazioni Inps e si dice preoccupato perché teme che si arrivi a “soluzioni incompatibili con le risorse accantonate.”

Di Maio, si farà
Il quotidiano La Repubblica oggi pubblica la risposta del leader del Movimento 5 Stelle, che rilancia “”Eviterei allarmismi inutili. Quota 100 si farà”.

Poche ore prima aveva risposto al Presidente dell’Inps anche Claudio Durigon,  sottosegretario al ministero del Lavoro, affermando che “non è giusto che un presidente dell’Inps vada sui giornali a fare politica.”

“Boeri – ha continuato – ha raggiunto dei livelli di interlocuzione sbagliati. Le sue azioni non potevano andare incontro a quello che voleva il governo. Lui voleva applicare un ricalcolo generalizzato, quindi con un taglio alle pensioni altissimo e quindi abbiamo scelto di fare un altro percorso”.

Nessun commento:

Posta un commento