sabato 17 novembre 2018

Black Friday 2018: data, giorno, come funziona Quest’anno il Black Friday si terrà venerdì 23 novembre 2018.



Oltreoceano viene considerato il primo giorno di shopping natalizio e le grandi catene di negozi offrono promozioni esclusive, fatte apposta per incentivare l’acquisto dei primi doni. Gli sconti durante il Black Friday arrivano anche al 70% e capita non di rado che le persone stazionino davanti ai negozi in attesa dell’apertura delle porte il venerdì mattina.

Le offerte sono a tempo, ovvero scadono nell’arco di qualche minuto o ora, quindi bisogna essere rapidi nell’acquisto prima che i prodotti vadano a ruba.


Gli affari migliori si concludono proprio nelle 24 ore di venerdì (anche in pochi minuti se non si è abbastanza svelti), ma già da qualche giorno prima gli utenti possono approfittare di offerte e riduzioni sui prezzi correnti.

Le offerte in vista del Black Friday 2018 partono ufficialmente lunedì 19 novembre, ma già dal weekend del 17 novembre nei negozi e online ci sarà una selezione di articoli scontati.

Infatti, per far crescere le aspettative intorno al Black Friday i negozi fisici e online promuovono una Black Week interamente dedicata allo shopping ricco di sconti, che culmina nei prezzi eccezionali di venerdì 23 novembre e ha un nuovo picco durante il Cyber Monday, il “lunedì cibernetico” dedicato ai saldi online.

Si tratta del lunedì successivo al Venerdì Nero che funziona in modo molto simile: gli store danno un’altra possibilità a chi non ha usufruito delle offerte del black weekend e lanciano promozioni che terminano nel giro di poche ore. Naturalmente solo i più veloci e fortunati riusciranno ad accaparrarsele. Quest’anno l’appuntamento con il Cyber Monday è fissato il 26 novembre.

Origini e significato
Sebbene il Black Friday non sia riconosciuto come festività, è una data molto significativa negli Stati Uniti perché è il venerdì che segue il Thanksgiving Day, il Ringraziamento che negli USA e in Canada si celebra il 4° giovedì di novembre.

Il venerdì nero, secondo una tradizione consolidatasi negli anni Sessanta, era la giornata in cui i negozianti americani favorivano lo shopping in vista del Natale proponendo sconti speciali fino all’80%.


Ci sono almeno due teorie sull’origine del nome. Secondo alcuni si chiama Black Friday perché all’epoca i commercianti compilavano i loro registri contabili a penna, usando inchiostro nero per i conti in attivo. E il venerdì dopo il Ringraziamento, proprio a causa dei prezzi al ribasso, i conti finivano in nero.

Secondo un’altra teoria si chiamerebbe venerdì nero a causa del traffico sulle strade e la calca nei negozi provocati proprio dal riversarsi della gente attirata dagli sconti validi solo quel giorno.

In Italia il Black Friday è sbarcato dagli Stati Uniti nel 2011 grazie a Apple, e ha conquistato tutti sin da subito. Ormai sono tantissimi i negozi che partecipano al Black Friday online italiano, e ogni anno sono sempre di più le persone che attendono con ansia la data del Black Friday per sbizzarrirsi con lo shopping online.

Dove trovare le offerte
Amazon.it è il più famoso ma non l’unico sito di e-commerce che aderisce alla giornata di sconti: si possono concludere ottimi affari anche su eBay, Zalando, ePrice, Asos e i siti dei brand internazionali come ad esempio Zara, Sephora, Euronics, MediaWorld ecc.

Anche le compagnie di volo fanno un piccolo regalo agli utenti in occasione del giorno di sconti più atteso dell’anno. Ad esempio l’anno scorso Ryanair, sul suo sito, ha messo voli per il mese di dicembre 2017 al 15% di sconto su tantissime tratte.

Esistono anche altri due tipi di Black Friday: il cosiddetto “Black Friday di luglio” e quello “di primavera”. Con il primo si fa riferimento all’Amazon Prime Day, che quest’anno si festeggia il 16 e 17 luglio, mentre lo Spring Black Friday, tipicamente anglosassone, è un evento importante per i negozi di casa e giardino come Home Depot, Lowes, Sears, Walmart e altri.

Consigli per gli acquisti

Il giorno del Black Friday non è facile barcamenarsi tra le offerte e i siti che le propongono: bisogna trovare l’articolo desiderato del modello che cerchiamo, confrontare i prezzi, capire se vale la pena o no comprarlo, e concludere l’acquisto prima che qualcuno ce lo soffi sotto il naso. Ecco perché è importante prepararsi al Black Friday per arrivare pronti a comprare esattamente quello che vogliamo al miglior prezzo. Qui trovi alcuni consigli da seguire.

1) Fai le tue ricerche in anticipo
La conoscenza e la preparazione sono la chiave per fare acquisti consapevoli. Comincia a cercare quello che ti piace e vorresti comprare: ti permetterà di risparmiare tempo ed energie prima del gran giorno. Informati bene sulle caratteristiche del prodotto e non dimenticare di leggere le recensioni degli utenti.

2) Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle novità, gli arrivi e le promozioni dei rivenditori per il Venerdì Nero, e salva i prodotti che desideri in anticipo, così allo scoccare della mezzanotte non dovrai scorrere migliaia di pagine alla ricerca di quello che ti piace.

3) Connettiti ai tuoi siti di shopping online in anticipo
In occasione delle offerte del Black Friday i server vengono presi d’assalto e potresti non riuscire a navigare con tranquillità.

4) Confronta i prezzi
Vuoi accaparrarti l’iPhone 8 in offerta su Amazon ma anche ePrice ha prezzi convenienti? Per esser certo di massimizzare i risparmi confronta le offerte dei rivenditori senza dimenticare le eventuali spese di spedizione e le modalità di pagamento.


Il Black Friday e i codici sconto
Un’iniziativa molto utile per quanto riguarda il Black Friday è quella dei siti di codici sconto, siti web specializzati in codici sconto per i maggiori portali di E-commerce italiani e non: oltre ad una selezione di offerte specifiche grazie alla pagina dedicata al Black Friday, sarà possibile scaricare sin da ora dei codici sconto da utilizzare subito oppure direttamente il 24 novembre per ottenere davvero il massimo del risparmio!

Amazon Prime e Black Friday
Amazon Prime è un must-have per il Black Friday, e se non sei ancora iscritto ti consigliamo di farlo in previsione della Black Week 2018. In quei giorni di grande fervore Amazon riceve milioni di ordini e capita che le spedizioni subiscano gravi ritardi. Amazon Prime ha i suoi vantaggi, e tra questi la spedizione gratuita in 1-2 giorni lavorativi.

Inoltre i membri Prime possono avere accesso anticipato alle offerte lampo di Amazon che restano disponibili per poco tempo; in altri casi possono godere di sconti ulteriori sui prezzi già scontati o di offerte che non riguardano gli utenti non Prime.

Nessun commento:

Posta un commento