giovedì 6 settembre 2018

Iter procedurale fattura elettronica


Dal 2019 i professionisti e le imprese saranno tenuti a creare, firmare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche emesse verso altri soggetti privati. Questi documenti devono transitare attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate e volto a ricevere le fatture, verificarne il formato e i contenuti per poi inoltrarle al destinatario. In particolare:

ogni singola fattura o lotto di fatture elettroniche, costituisce un file fattura;
è obbligatorio apporre su ogni file fattura la firma di chi la/le emette tramite certificato di firma qualificata (fornita da provider accreditati);
il file, o più file singoli, possono anche essere racchiusi in un file archivio compresso;
prima dell’invio si deve nominare il file secondo criteri standard (per farlo “accettare” dal SdI);
a questo punto lo si carica sul Sistema di Interscambio, che lo elabora, lo verifica e lo trasmette al destinatario, inviando notifica al mittente.

Nessun commento:

Posta un commento