L’ultima trovata di Luigi Di Maio: ‘Mezz’ora di internet gratis per tutti’. E sul web gli sfotto e l’ironia si diffondono subito.
Ci sono 741mila famiglie che non hanno connessioni a casa perché le ritengono troppo costose. Sono il 2,3% della popolazione italiana.
Tuttavia, a quanto pare, è il mercato sta andando incontro ai loro budget ristretti molto più rapidamente del governo. Con le ultime offerte a basso costo di operatori come Iliad bastano 6 o 7 euro al mese, cioè 20-30 centesimi al giorno, per avere anche 30 gigabyte di connessione mensile. Connessioni per tutti, se sono i soldi il problema.
Eppure il Ministro dello Sviluppo Economico italiano ha annunciato un ambizioso progetto su cui è al lavoro il Governo con il fine ultimo di rendere internet sempre più un “diritto primario” di ogni cittadino. In occasione dell’Internet Day organizzato da Agi e Censis Luigi di Maio ha infatti rivelato:
“La connessione a internet diventi un diritto primario di ogni cittadino. Siamo al lavoro per tutelare questo diritto. Immagino uno Stato che interviene e fornisce gratuitamente unaconnessione a Internet di almeno mezz’ora al giorno a chi non può ancora permettersela”.
La risposta dei Media e della Rete
Netflix è stata una delle prima che ha preso in giro Di Maio: lo ha fatto con un post su Facebook e Twitter. «Con 30 minuti di internet gratis puoi fare un sacco di cose: 3 episodi di Adventure Time, 1 episodio e mezzo di How I Met Your Mother, mezzo episodio di Orange Is The New Black», hanno scritto i social media manager della piattaforma in abbonamento che offre produzioni originali di film, serie tv e documentari. Netflix Italia ha dunque ricordato ai suoi utenti cosa si può fare in mezz’ora di internet. Ovviamente è una boutade.
Ma anche gli internauti non si sono fatti pregare, sono stati molti i meme che hanno viaggiato su Internet e sui Social all’annuncio di Di Maio, come ad esempio il fotomontaggio associato a un recente spot della TIM, creato da Giovanni Sasso.
Commenti
Posta un commento