Scadenze fiscali 31 maggio 2018: invio spesometro e Lipe trimestrali
A chiusura del mese si ricordano due importante scadenze per imprese e professionisti: entro il 31 maggio 2018 sarà necessario effettuare l’invio dello spesometro trimestrale e della comunicazione delle liquidazioni IVA (Lipe).
Scadenza spesometro primo trimestre 2018
Si ricorda che l’invio dello spesometro potrà essere effettuato, su opzione, anche a cadenza semestrale e che quindi l’invio del 31 maggio 2018 assume natura facoltativa.
La possibilità di invio a cadenza semestrale dello spesometro è stata introdotta con il DL 148/2017.
In merito alle modalità di esercizio dell’opzione semestrale mancano ad oggi indicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate e, a questo punto, quel che si ipotizza è che per essere “autorizzati” all’invio dello spesometro rispettivamente il 30 settembre 2018 per i dati delle fatture del primo semestre e il 28 febbraio 2019 per lo spesometro del secondo semestre, basterà assumere un comportamento concludente.
In sintesi, basterà che il contribuente abbia tenuto un comportamento coerente con il regime opzionale prescelto, ovvero l’omissione dell’invio dello spesometro per il primo trimestre 2018 e per il terzo. Ovviamente si attendono ulteriori dettagli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Commenti
Posta un commento