martedì 10 aprile 2018

SPID, LA PASSWORD UNICA ARRIVA ANCHE SU ENTRATEL, FISCONLINE E SISTER


Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 75242 del 9 aprile 2018 lo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale – diventa operativo anche per quanto riguarda i servizi fiscali dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta di una buona notizia per tutti coloro che quotidianamente devono districarsi tra una marea di credenziali sempre diverse: quelle per accedere sito dell’INPS, quelle per Fatture e Corrispettivi, quelle per l’Agenzia delle Entrate (Cassetto Fiscale, Entratel, Fisconline), ecc.

Saranno sufficienti una registrazione iniziale, una mail ed un telefono cellulare.

Lo SPID, infatti, altro non è che “la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone”, così come viene descritto nel sito dedicato.

In buona sostanza ogni cittadino può registrarsi al sistema, ottenendo così un identificativo unico e una password. Identificativo e password che saranno sempre uguali, indipendentemente dal sito “istituzionale” cui si vorrà accedere. Un unico accesso e un’unica password, quindi, ma non minore sicurezza in quanto ogni qualvolta si desidererà effettuare un accesso dovrà anche essere inserito un codice, che sarà inviato sul momento, direttamente al numero di telefono cellulare che si indica all’atto della registrazione.

In sostanza l’utente viene identificato attraverso la mail con la quale si è registrato, che costituisce il “nome utente”, e successivamente dovranno essere inserite la “password”, che come abbiamo visto non cambia nel tempo, ed il “Pin dinamico”, ovvero il codice di conferma (ogni volta diverso) che si riceverà sul telefono cellulare all’atto dell’accesso.

Il sistema, già utilizzabile da tempo su tutta una serie di siti quali quelli dell’INPS e dell’Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia), per citarne alcuni, finalmente è ora utilizzabile anche per l’accesso alle aree riservate del sito dell’Agenzia delle Entrate. La modalità di autenticazione non sostituisce le precedenti, che restano comunque fruibili, bensì va a fornire una nuova possibilità di accesso.

Nessun commento:

Posta un commento