lunedì 19 marzo 2018

Come presentare la Domanda di cumulo?


La domanda di cumulo deve essere presentata presso l’ultima Cassa o Ente Previdenziale dove l’istante risulta essere iscritto e dove versa regolarmente i contributi. Nel caso in cui il professionista risulti iscritto a più gestioni, può scegliere la cassa previdenziale a cui presentare la domanda.

L’INPS provvederà ad implementare il servizio online per l’invio delle domande mettendo a disposizione delle Casse previdenziali una piattaforma informatica, la quale consenta di acquisire tutte le istanze in modo organico ed omogeneizzato al fine ultimo di verificare anche i dati contributivi e assicurativi, il possesso dei requisiti, dell’importo della pensione, etc.

Una volta terminato l’accertamento del diritto, INPS indicherà la decorrenza, la quota di propria competenza e quelle di competenza delle Casse. Tutti gli enti di previdenza coinvolti, infatti, hanno l’obbligo di condividere le informazioni sui periodi contributivi ma sarà lo stesso INPS a pagare ed erogare l’assegno previdenziale al soggetto istante.

Nessun commento:

Posta un commento