Addio alle monetine di 1 e 20 centesimi...


In sede di conversione in legge del decreto n. 50-2017 è stata aggiunta la sospensione della fabbricazione in Italia delle monetine da 1 e 2 centesimi di euro a partire dal 1° gennaio 2018.
Anche se il corso legale delle monetine è tuttora valido, l’art. 13 quater del predetto D.L. n. 50-2017 con modificazioni in L. n.96-2017 prevede che nel periodo di sospensione del conio, il pagamento di una somma integralmente in contanti avverrà in un modo particolare.

Infatti è previsto che l’importo del prezzo viene arrotondato “a tutti gli effetti” per eccesso o per difetto, al multiplo di cinque centesimi più vicino.
Nel caso in cui invece un prezzo dovesse essere pagato tramite carta di credito, bancomat e simili, questa regola non si applicherà perché il pagamento elettronico rispecchierà quanto previsto, senza arrotondamenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mi do il permesso (troppo bella per non condividerla con te che ci segui)

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Acquisti online, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia dal 13 giugno (Il Sole 24 H)