martedì 30 gennaio 2018

Fare della consulenza una professione - 2

Le caratteristiche vincenti di un buon consulente

La prima caratteristica che ci fa capire al volo se saremo o no dei bravi consulenti è la nostra predisposizione alla crescita professionale e all'autoformazione quotidiana. Se si desidera progredire rapidamente, è necessario impegnarsi un po' ogni giorno, ampliando le nostre conoscenze, parlando con i colleghi con più esperienza e mettendoci alla prova continuamente per verificare i nostri progressi.

I giorni sprecati, i mesi e gli anni buttati via senza crescere possono essere molto gravi per la carriera di un consulente.



Un'altra caratteristica estremamente importante per chi si occupa di consulenza è l'essere realisti ma con una tendenza all'ottimismo.



Ancora: un bravo consulente è in grado di tenere sotto controllo il proprio ego. Questo non significa che dovremo mostrarci insicuri davanti ai clienti ma solamente che questa sicurezza dovrà derivare dalle nostre conoscenze e da una reale fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità.

Darsi delle arie da consulente d'attacco che poggiano sul vuoto della propria mancanza di preparazione, invece, non potrà che crearvi grossi problemi.



Un'altra caratteristica davvero fondamentale per coloro che si vogliono dedicare alla consulenza è l'abilità di creare connessioni con gli altri professionisti. Nessun consulente è un'isola perché arriva sempre un momento nella nostra vita professionale in cui abbiamo bisogno di un confronto con gli altri e di un aiuto.

Fare della consulenza una professione - 2

Nessun commento:

Posta un commento