7 focus per fare impresa
1. Se hai un’attitudine coltivala
Che tu sia il fondatore della tua impresa o l’imprenditore di seconda o terza generazione, cerca di capire se sei portato per questa attività. Se hai un’attitudine coltivala, altrimenti lascia perdere.
2. Sii determinato
“Se l’occasione non passa dalla porta, costruisci una porta”: è uno dei miei motti. Una volta che hai capito che quella è la tua strada, vai avanti e credi in te stesso.
3. Costruisci una cultura di impresa
4. Innamorati del tuo prodotto
L’imprenditore è il custode della cultura di impresa, se non è innamorato lui del suo prodotto chi lo sarà?
5. Rendilo diverso dagli altri
Oggi funzionano solo le aziende che danno qualcosa di più, che anticipano le esigenze del mercato. Se il tuo prodotto è uguale a quello del vicino che senso ha?
6. Le scorciatoie non portano da nessuna parte
Gli errori più grandi li ho commessi quando ho voluto prendere delle scorciatoie: scegliere un prodotto dal prezzo più basso, assumere un manager della concorrenza perché era già pronto, non seguire il mio istinto per mancanza di tempo o per comodità. Queste scelte si sono rivelate sempre sbagliate. La crescita deve essere graduale, tutti i giorni sul campo.
7. Assumiti dei rischi
Se segui solo la tradizione hai già perso in partenza. Bisogna essere coraggiosi, innovare, rompere gli schemi. Il rischio è non assumersi rischi.
Che tu sia il fondatore della tua impresa o l’imprenditore di seconda o terza generazione, cerca di capire se sei portato per questa attività. Se hai un’attitudine coltivala, altrimenti lascia perdere.
2. Sii determinato
“Se l’occasione non passa dalla porta, costruisci una porta”: è uno dei miei motti. Una volta che hai capito che quella è la tua strada, vai avanti e credi in te stesso.
3. Costruisci una cultura di impresa
4. Innamorati del tuo prodotto
L’imprenditore è il custode della cultura di impresa, se non è innamorato lui del suo prodotto chi lo sarà?
5. Rendilo diverso dagli altri
Oggi funzionano solo le aziende che danno qualcosa di più, che anticipano le esigenze del mercato. Se il tuo prodotto è uguale a quello del vicino che senso ha?
6. Le scorciatoie non portano da nessuna parte
Gli errori più grandi li ho commessi quando ho voluto prendere delle scorciatoie: scegliere un prodotto dal prezzo più basso, assumere un manager della concorrenza perché era già pronto, non seguire il mio istinto per mancanza di tempo o per comodità. Queste scelte si sono rivelate sempre sbagliate. La crescita deve essere graduale, tutti i giorni sul campo.
7. Assumiti dei rischi
Se segui solo la tradizione hai già perso in partenza. Bisogna essere coraggiosi, innovare, rompere gli schemi. Il rischio è non assumersi rischi.
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