venerdì 15 settembre 2017

Vuoi mantenere saldo il legame con i clienti? Facile, ma …devi impostare un sistema!

Lo sapevi che ti costa 5 volte in più ottenere un nuovo cliente di quanto non costi mantenerne uno esistente?

5 volte!

Perciò, detto questo, ti sei mai chiesto …quanta attenzione e concentrazione dedica la tua organizzazione per mantenere i clienti esistenti?

Oppure sei anche tu una delle molte aziende che concentrano tutte le proprie risorse di marketing ed energie per inseguire nuovi contatti e nuovi clienti?





Sei in grado di dire esattamente quale percentuale del tuo budget di marketing è focalizzata sul mantenimento dei clienti esistenti?

Riesci a captare immediatamente quando un tuo cliente smette di acquistare dalla tua azienda e comincia ad andare altrove?

Hai notizia per quanto tempo questi non sono stati attivi con la tua azienda, in quale periodo?

No?



Allora non sarai sorpreso di sapere che, secondo un recente studio, oltre il 68% dei clienti tradiscono i loro fornitori, semplicemente perché non si sentono coinvolti, perché l’azienda fornitrice è distante e non li valorizza sufficientemente!



68%!



Quindi non solo si spendono 5 volte più soldi, per attrarre nuovi clienti, ma si stanno spendendo 5 volte più soldi per sostituire i clienti, che già possedevi e che ti stano ora lasciando … per fare affari con la concorrenza!



Riuscite ora a capire perché alcune aziende si trovano in condizioni di vedere bruciati i propri profitti, mentre altri li stanno vedendo enormemente crescere, anche in un’economia “in crisi”?



Hai mai fatto indagine diretta sui clienti?

Hai un sistema per conoscere la soddisfazione dei tuoi clienti?

Hai mai ricevuto sui social media delle recensioni sulla tua azienda, i tuoi prodotti o servizi da parte di clienti? Ne hai ricevuti di negativi? …. Sai come fare per scovare tutte le recensioni su te che circolano nel web? e sai come reagire a quelle negative?

No?



Beh, … Se non disponete già di una strategia o non avete ancora messo in atto un sistema che si concentra sul mantenimento dei vostri clienti attuali, e che evidenzi la tua soddisfazione di fare affari con loro, allora è il momento di crearne uno.



 In caso contrario dovrai essere pronto a spendere sempre più denaro, per cercare di tenere il passo con la concorrenza che sta attirando i vostri clienti.



Non impostare un business che si concentri esclusivamente sulla “prima” vendita, ma renditi conto che sei seduto su una miniera d’oro potendo consolidare e ripetere vendite continuative al target di tuoi clienti esistenti!



Ricorda: La fortuna è nel follow up!

Vuoi mantenere saldo il legame con i clienti? Facile, ma …devi impostare un sistema!

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