venerdì 15 settembre 2017

Il Team vincente? Persone di Talento al Posto Giusto, Aspettative e Obiettivi chiari.

Dedicato ai Manager e Formatori… per la gestione del personale. Ogni lavoratore ha le proprie motivazioni, il proprio modo di pensare, il proprio modo di mettersi in relazione con gli altri. Bisogna sapere e ricordarsi sempre che le persone non si possono plasmare oltre un certo limite, non mi devo lamentare di queste differenze non devo provare ad annullarle: devo cercare piuttosto di metterle a frutto, cercando di aiutare ogni dipendente a diventare sempre più ciò che già è. La gente non cambia poi così tanto. Non perdete tempo a “mettere dentro quello che è stato lasciato fuori”. Cercate di tirar fuori quello che c’è già. E’ già abbastanza difficile. Questa intuizione è la base del successo per un manager. I QUATTRO PUNTI CHIAVI DEI GRANDI MANAGER Ricordare sempre di saper svolgere nel modo migliore le seguenti quattro attività: 1. selezionare una persona, 2. definire le aspettative, 3. motivarla, 4. aiutarle a crescere. Queste quattro attività sono la responsabilità più importante.



per selezionare le persone bisogna sapere cosa è possibile cambiare in una persona; per farlo bisogna conoscere la differenza fra talento, tecniche e conoscenze. Una persona si seleziona in base al suo talento … non semplicemente in base all’esperienza, all’intelligenza o alla determinazione.

bisogna definire aspettative precise legate alle prestazioni. Bisogna far si che le persone si concentrino sulla produttività oggi …senza pensare ai destini del futuro. Bisogna saper bilanciare l’odierna necessità di standardizzazione e di efficienza con la altrettanto pressante necessità di intuito e di originalità. Quando definisco le aspettative, definisco i giusti risultati …non i passaggi giusti.

Per motivare le persone un capo ha una sola cosa su cui investire: il proprio tempo. Con chi lo passa e come lo passa determina il successo. Per motivare qualcuno devo concentrarmi sui suoi punti di forza …non sulle sue debolezze.

Bisogna saper rispondere alle domande del tipo  “Che prospettive ho?”   “Mi può aiutare a crescere?” Quando voglio far crescere qualcuno, lo aiuto a trovare il posto giusto …non semplicemente il successivo gradino della scala.



Il Team vincente? Persone di Talento al Posto Giusto, Aspettative e Obiettivi chiari.

Nessun commento:

Posta un commento