giovedì 31 agosto 2017

Università gratis per gli studenti a basso reddito e in corso


Grazie all'entrate in vigore della Legge di bilancio, le università pubbliche in Italia saranno gratis per chi ha un Isee sotto i 13mila euro

Buone nuove per chi frequenta una delle università pubbliche presenti sul suolo italiano. Come riporta La Repubblica, matricole e studenti in pari con gli esami non dovranno più pagare la retta universitaria, grazie all'entrata in vigore dell'ultima legge di bilancio che premia chi entra per il primo anno in un ateneo e chi non è fuoricorso.

Per le matricole, infatti, in caso di reddito Isee fino a 13.000 euro l'iscrizione sarà gratis (esclusi imposta regionale e bollo). Niente tasse anche per gli anni successivi per gli studenti in corso e in regola con gli esami. Maxi taglio dei costi anche per chi ha un Isee più elevato ma entro il tetto dei 30.000. Inoltre non ci saranno tasse per i dottorandi che non hanno una borsa di studio.

Per chi usufruirà della legge, gli unici oneri per l'iscrizione universitaria saranno allora la tassa per il diritto allo studio di 140 euro e il bollo di 16 euro.

Rispetto al passato, per gli studenti nella stessa fascia Isee il risparmio annuo medio è tra i 300 e i 500 euro. La platea complessivamente interessata dal cambiamento dovrebbe essere di circa 600mila famiglie.



Nessun commento:

Posta un commento