mercoledì 28 giugno 2017

Per 15mila ricercatori e docenti di seconda fascia parte la corsa al bonus da 3mila euro


Buone notizie per ricercatori universitari e docenti di seconda fascia: è in arrivo un bonus da 3mila euro per le attività base di ricerca. L’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) ha pubblicato un avviso finalizzato a stanziare 45 milioni di euro l’anno al fine di finanziare le attività base di ricerca dei professori di seconda fascia e dei ricercatori, entrambi in servizio a tempo pieno.

A decorrere dal 2017, la Legge di Bilancio ha istituito, nel Fondo di Finanziamento Ordinario delle università statali (FFO), un’apposita sezione denominata “Fondo per le attività base di ricerca”. Tale fondo prevede uno stanziamento di 45.000.000 di euro l’anno al fine di finanziare le attività base di ricerca dei professori di seconda fascia e dei ricercatori, entrambi in servizio a tempo pieno. L’importo individuale del finanziamento è pari a 3.000 euro per un totale di 15.000 finanziamenti individuali da assegnarsi in modo da soddisfare il 75% delle domande dei ricercatori e il 25% delle domande dei professori di seconda fascia.

Ai fini della predisposizione da parte dell’Anvur dell’elenco di coloro che possono richiedere il finanziamento, entro il 10 luglio i candidati che intendano proporre domanda dovranno effettuare una registrazione online, accedendo alla propria area riservata sul sito loginmiur.cineca.it, alla sezione ‘Finanziamento annuale individuale delle attività base di ricerca’.

 A partire dal 7 settembre 2017 e fino al 30 settembre 2017, i soggetti ammessi dall’Anvur a richiedere il finanziamento potranno completare e inoltrare la domanda di finanziamento tramite l’apposita procedura telematica accessibile dal sito istituzionale dell’Anvur.

Nessun commento:

Posta un commento