giovedì 18 maggio 2017

Brevetti e guadagni: il caso fidget spinner

La storia comincia nel 1993, negli Usa. Catherine Hettinger ha 38 anni, una figlia di 7 e una malattia che la indebolisce. Per giocare con sua figlia inventa un gioco, che alla bambina piace. Così porta avanti l’iter che aspetta tutti gli inventori: perfeziona la sua idea, realizza un prototipo e nel 1997 lo brevetta. Poi produce il gioco a sue spese e lo porta in giro per fiere. Catherine ci crede e ci mette tutto il suo entusiasmo. Riesce a presentarlo al colosso Hasbro che, dopo averlo sottoposto a un campione di consumatori, decide di non metterlo in produzione.



Catherine tiene duro fino al 2005, quando getta la spugna: per problemi economici, è a corto dei 400 dollari necessari per rinnovare il brevetto. E così il suo fidget spinner torna libero da diritti: chiunque può produrlo.















Brevetti e guadagni: il caso fidget spinner: Fidget spinner, la trottola “a mano”, è il nuovo must have dei ragazzini di tutto il mondo. Peccato che chi l’ha inventato non abbia visto un dollaro (o quasi) La storia comincia nel 1993, negli Usa. Catherine Hettinger ha 38 anni, una figlia di 7 e una malattia che la indebolisce. Per giocare con sua…

Nessun commento:

Posta un commento