martedì 7 marzo 2017

Sai come dover indicare i compensi per le attività sportive dilettantistiche nel nuovo Modello 730/2017?

Risultati immagini per Modello 730/2017: come indicare i compensi per attività sportive dilettantistiche

Per i compensi percepiti per le attività sportive dilettantistiche è prevista una particolare modalità di tassazione che varia in base agli scaglioni previsti dal legislatore. In particolare, i primi 7.500 euro complessivamente percepiti nel periodo d’imposta non concorrono alla formazione del reddito; sugli ulteriori 20.658,28 euro viene operata una ritenuta a titolo d’imposta con aliquota del 23 per cento e, infine, sulle somme eccedenti, è operata una ritenuta a titolo d’acconto, sempre con aliquota del 23 per cento. I compensi percepiti per tali attività, nel corso del 2016, devono essere indicati nel rigo D4 - Redditi diversi - del modello 730/2017.

Per i compensi percepiti per attività sportive dilettantistiche il legislatore ha previsto differenti modalità di tassazione.

In particolare, specifiche modalità di tassazione sono previste relativamente a:
- indennità di trasferta, rimborsi forfetari di spesa, premi e compensi erogati nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche dal CONI, dalle federazioni sportive nazionali, dall’Unione Nazionale per l’Incremento delle Razze Equine (UNIRE), dagli enti di promozione sportiva e da qualunque organismo, comunque denominato, che persegua finalità sportive dilettantistiche e che da essi sia riconosciuto;
- compensi derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale di natura non professionale resi in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche e di cori, bande e filodrammatiche da parte del direttore e dei collaboratori tecnici.

Nessun commento:

Posta un commento