School Bonus, ecco cos'è e come funziona
Con un comunicato stampa, il 17 settembre 2016 il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato il via alla campagna istituzionale di comunicazione sullo School Bonus.
Lo School Bonus è stato previsto dalla legge sulla Buona Scuola, ed è finalizzato a contribuire al miglioramento e alla sicurezza delle istituzioni scolastiche.
Lo School Bonus prevede che i contribuenti - persone fisiche, enti non commerciali, soggetti titolari di reddito di impresa - possano effettuare un’erogazione liberale in denaro in favore delle scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie).
Lo strumento consente a chi fa erogazioni liberali per una istituzione scolastica di avere un credito di imposta pari al:
* 65% per le donazioni effettuate negli anni 2016 e 2017
* al 50% per il 2018.
I contribuenti possono scegliere liberamente la scuola a cui fare la donazione, e quest’ultima riceverà il 90 % dell’erogazione, mentre il restante 10 % confluirà in un fondo perequativo che sarà distribuito alle scuole che risultino destinatarie di erogazioni liberali in un ammontare inferiore alla media nazionale.
Attenzione: L’importo massimo ammesso all'agevolazione fiscale è pari a 100.000 euro per ciascun periodo d’imposta e il credito d’imposta sarà ripartito in tre quote annuali di pari importo.
Commenti
Posta un commento