venerdì 2 settembre 2016

Parliamo di...... S U P P L E N T I....;)

Eh già, caro lettore/cara lettrice che stai leggendo quest'articolo,

sappiamo che il nuovo anno scolastico 2016/2017 ancora non è iniziato ...eppure possiamo anticiparti che si contraddistinguerà ancora una volta per l’alta richiesta di supplenze. Il Concorso a cattedra non sembra infatti aver ottenuto dei grandi risultati e le problematiche per l’anno scolastico saranno risolte con le supplenze.


Risultati immagini per supplenti

L’articolo 3 comma 2 del DM n.131/07 decreta che i docenti impossibilitati a presentarsi di persona il giorno delle nomine possano essere sostituiti da una persona di fiducia. La delega potrà essere utilizzata sia per l’Ufficio territoriale che per la successiva presentazione di fronte al preside della scuola di riferimento.

La persona delegata dovrà presentarsi nel giorno della convocazione munita di un documento di riconoscimento, la fotocopia del documento del delegante e del documento che attesti che il docente chiamato ha delegato una persona di fiducia essendo impossibilitato a recarsi nell’ufficio il giorno della convocazione.
I docenti e il personale ATA potranno entrambi usufruire di questa delega e in caso non avessero una persona di fiducia potranno delegare il Dirigente responsabile delle operazioni.

In questo secondo caso si potrà inviare tutta la documentazione tramite fax o pec, in modo che gli ufficio scolastici territoriali abbiano i documenti con anticipo.

Anche per questo anno scolastico comunque si procederà con lo scorrimento della graduatoria. Le chiamate per le supplenze dell’anno 2016/2017 avverranno come ogni volta fino ad esaurimento delle posizioni vacanti.
Anche le sanzioni rimangono le stesse dell’anno passato e quindi le stesse penalizzazioni che avvengono per ogni anno scolastico. I docenti o il personale ATA che non accetteranno la supplenza, non si presenteranno il giorno di inizio del servizio o non porteranno a termine la supplenze non verranno poi riconvocati per altre supplenze.

Si potrà effettuare la rinuncia senza incorrere nelle sanzioni solo se si declinerà una proposta breve a favore di una che si estenda fino alla fine dell’anno scolastico 2016/2017. Altrimenti il proprio nominativo, sebbene collocato in posizione utile per un altro incarico, non verrà preso in esame per altri posti vacanti.

Nella circolare si fa poi esplicito riferimento ai docenti collocati in graduatoria dopo i provvedimenti del Consiglio di Stato. Coloro che saranno in posizione utile da ottenere una cattedra saranno chiamati solo ed esclusivamente per le proposte a tempo determinato. Per maggiori informazioni al riguardo vi consigliamo di leggere la circolare ufficiale che si trova alla fine dell’articolo.

Risultati immagini per supplenti

Nessun commento:

Posta un commento