mercoledì 31 agosto 2016

L'acquisto dell'auto con la legge 104

 Risultati immagini per Legge 104: come comprare l’auto per un disabile? Agevolazioni e requisiti

Con la legge 104 è possibile comprare l’auto per un disabile sfruttando delle agevolazioni, ma come? Ecco tutto quello che bisogna sapere su procedura d’acquisto e requisiti.
La Legge concede importanti agevolazioni ai disabili per comprare auto, come previsto dalla legge 104, rivolta ai soggetti che presentano “una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione”.

Comprare un’auto per un disabile comporta quattro agevolazioni fiscali:
IVA agevolata al 4%;
la detrazione Irpef del 19%;
l’esenzione permanente dal bollo auto;
l’esenzione dall’imposta di trascrizione al Pra.

Queste spettano anche se l’auto è intestata ad un familiare che ha il disabile a carico, mentre non spettano ad altri soggetti al di fuori del nucleo familiare.
In molti non sanno come sfruttare questi vantaggi, perciò è importante spiegare nel dettaglio in che modo si può comprare un’auto per un disabile e che tipo di procedura seguire.
Acquisto auto legge 104: quale auto comprare?

Comprare un’auto sfruttando le agevolazioni dell’accompagno presuppone dei vantaggi, a patto che si segua un iter corretto, perciò è opportuno chiedersi prima ancora di procedere all’acquisto: quale macchina comprare?

Le alternative sono due:
cilindrata fino a 2000 centimetri cubici, se con motore a benzina;
fino a 2800 centimetri cubici, se con motore diesel.


Ovviamente l’agevolazione della Legge 104 è relativa sia all’acquisto di veicoli nuovi che usati.
Importante sottolineare che l’auto deve obbligatoriamente essere «adattata».
Per auto «adattata» per guida disabili si intende anche un’auto dotata di cambio automatico di serie, purché questo sia prescritto dalla competente commissione medica locale.
Gli adattamenti devono risultare dalla carta di circolazione e possono riguardare sia le modifiche ai comandi di guida, che solo la carrozzeria o la sistemazione interna del veicolo.

Acquisto auto legge 104: IVA agevolata al 4%
Per quanto concerne l’aliquota IVA, questa è ridotta al 4% (anziché’ 20%) e si applica ad un auto nuova o usata, che sia acquistata già «adattata».
Questo beneficio si può sfruttare per un solo autoveicolo ogni quattro anni e non viene concesso oltre i 2.000 o 2.500 centimetri cubici di cilindrata.
A chi bisogna intestare l’auto? L’agevolazione della Legge 104 su IVA e detrazione si applica agli acquisti fatti dal disabile o dal familiare che lo ha a carico, l’auto dunque non deve essere intestata obbligatoriamente al P.RA. del disabile.
Acquisto auto legge 104: cosa succede se il disabile decede?
Riguardo alle agevolazioni ai disabili per acquisto auto è importante precisare che se il disabile decede dopo aver comprato un’auto, le agevolazioni rimangono valide anche a beneficio degli eredi.
Il riferimento è a tutte le agevolazioni tranne l’esenzione dal bollo e delle detrazioni sulle spese di manutenzione successive al decesso.
Di contro nessuna agevolazione può essere concessa se la morte è sopraggiunta dopo l’ordine fatto ma prima della consegna del mezzo o prima dell’emissione della fattura di pagamento.
Acquisto auto legge 104: detrazione Irpef del 19%
La detrazione Irpef del 19% spetta integralmente nella misura del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto.
Non ci sono vincoli di cilindrata in questo caso, ma la spesa non è detraibile oltre i 20.000 euro.
Acquisto auto legge 104: esenzione permanente dal bollo auto
L’esenzione dal bollo auto è permanente e per ottenerla basta presentare la documentazione per il primo anno, visto che poi è valida anche per quelli successivi.

Risultati immagini per Legge 104: come comprare l’auto per un disabile? Agevolazioni e requisiti


Acquisto auto legge 104: esenzione dall’imposta di trascrizione al Pra
L’esenzione dall’imposta di trascrizione al Pra (Pubblico registro automobilistico) spetta sia per le auto nuove che per il passaggio di proprietà di un’auto usata.

Nessun commento:

Posta un commento