giovedì 9 giugno 2016

Soldi dalle banche? Puoi se vuoi grazie al Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese

Che cos’è
È un fondo governativo alimentato con risorse pubbliche, che offre garanzia a operazioni di finanziamento concesse da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari. È stato istituito dal Ministero dello Sviluppo economico, nel 1996. Dal 2013 è stato esteso alle startup innovative: 804 hanno avuto finanziamenti bancari facilitati, per circa 325 milioni di euro.
Chi vi può accedere
Micro, piccole o medie imprese di tutti i settori (tranne automobilistico, costruzione navale, fibre sintetiche, industria carboniera, la siderurgia e le attività finanziarie). Ma anche professionisti, startup innovative e incubatori certificati.
Come funziona
La banca fa da tramite. Il Fondo non interviene nel rapporto tra banca e cliente, su tassi di interesse e condizioni di rimborso.
Quali operazioni garantisce e in che misura
La garanzia massima è di 2,5 milioni di euro e fino a un massimo dell’80% del finanziamento. Tale plafond può essere utilizzato anche attraverso più operazioni. Per il finanziamento nel suo complesso non è previsto un tetto massimo.
Corsia preferenziale per le startup innovative
Per le startup l’accesso al Fondo è gratuito e automatico, cioè basta la valutazione positiva della banca, non viene fatta un’ulteriore valutazione da parte del Fondo.
Come sono valutate le imprese
In base alla loro capacità di rimborsare il finanziamento garantito.
Quali sono i tempi
Entro due mesi, l’impresa è informata via email sia della presentazione della domanda sia dell’adozione della delibera.

Nessun commento:

Posta un commento