Cinque per mille: indicazioni per contribuenti e associazioni


L’articolo 1, comma 154, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di Stabilità 2015) ha confermato l’applicabilità delle disposizioni relative al riparto della quota del cinque per mille dell’Irpef “relativamente all’esercizio finanziario 2015 e ai successivi, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi dell’annualità precedente”.

Risultati immagini per 5 per mille



Con tale previsione la Legge di Stabilità 2015 ha trasformato il contributo del cinque per mille da beneficio provvisorio, riproposto annualmente da specifiche disposizioni normative, a una forma stabile di finanziamento di settori di rilevanza sociale.

Risultati immagini per 5 per mille


In data 25 maggio sono stati pubblicati gli elenchi definitivi relativi al 5‰ Irpef, salgono infatti a quota 51.724 i candidati in corsa per la ripartizione dei fondi. Andiamo ad analizzare quelli che sono gli adempimenti successivi alla pubblicazione degli elenchi per le associazioni interessate e le disposizioni per i contribuenti che decidono di destinare una quota pari al 5‰ dell’Irpef scaturente dalla propria dichiarazione dei redditi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus per i disoccupati under 35: incentivi all'assunzione.

Il voucher torna in tabaccheria