mercoledì 23 marzo 2016

Attacco a Bruxelles: 4 i terroristi in azione, uno in fuga.

Cosa sappiamo sino ad ora:

- Il bilancio degli attacchi a Bruxelles è di 32 morti e 270 feriti. Tre italiani, rimasti contusi nelle esplosioni di eri, sono già stati dimessi.

- Tra le vittime ci sarebbe anche una donna italiana. Lo ha annunciato la Farnesina, precisando che le verifiche sono ancora in corso. Potrebbe trattarsi di una funzionaria Ue ancora dispersa: Patricia Rizzo.

- Sul fronte delle indagini viene reso noto che sono 4 le persone entrate in azione ieri. Di due non si conosce l'identità: un uomo si sarebbe fatto saltare in aria in aeroporto e un altro sarebbe ancora in fuga. Gli altri due kamikaze identificati sono invece fratelli: si tratta di Ibrahim e Khalis El Bakraoui.

- La foto diffusa dalla polizia ieri ritrae tre uomini: uno è Ibrahim el Bakraoui , si sarebbe fatto esplodere all'aeroporto di Zaventem, l'altro probabile kamikaze non è ancora stato identificato. Il terzo sospetto, quello con il cappello, è ancora in fuga e secondo la Procura non è stato ancora identificato.

- Stamani i media locali lo avevano identificato l'uomo col cappello in Najim Laachraoui, 25 anni, aggiungendo che era stato arrestato nel quartiere di Anderlecht, notizia poi smentita successivamente. Laachraoui è ricercato per gli attentati di Parigi.

- L'attentatore suicida alla metro di Maelbeek sarebbe Khalid el Bakraoui: fratello di Ibrahim (kamikaze all'aeroporto).

- A Bruxelles è stata arrestata una persona, che è sotto interrogatorio.

- Resta chiuso oggi e domani lo scalo di Zaventem. I mezzi del trasporto pubblico circolano solo in parte, e anche il traffico automobilistico è molto ridotto.

- L'attentato è stato rivendicato dall'Isis ma sono in corso verifiche. Intanto, gli Stati Uniti invitano a non andare in Europa per il pericolo di nuovi attentati.
da Redazione Sky Tg24 modificato da Redazione Sky TG24 13.26

Nessun commento:

Posta un commento