mercoledì 18 marzo 2015

INAIL. Debutta lo “Sportello virtuale per i lavoratori” Dal 16 marzo scorso, gli infortunati, i tecnopatici ed i titolari di rendita potranno visualizzare telematicamente lo stato delle proprie pratiche


L’INAIL si arricchisce di un nuovo servizio online. Dal 16 marzo 2015, infatti, è attivo lo “Sportello virtuale lavoratori”, il nuovo servizio telematico che consentirà a lavoratori infortunati, tecnopatici e titolari di rendita di accedere alla propria posizione e verificare in tempo reale lo stato delle pratiche avviate.
Si tratta di “un altro importante passo avanti verso la semplificazione e la digitalizzazione della relazione con l’utenza”, conferma il Direttore Generale dell’INAIL, Giuseppe Lucibello.

A renderlo noto è stato l’INAIL con un comunicato stampa diffuso sul proprio sito web.

Sportello virtuale lavoratori – Il nuovo servizio, in particolare, consentirà in questa prima fase di poter consultare i dati anagrafici, lo stato della pratica, le modalità di pagamento, i pagamenti e la CU (Certificazione Unica).
L’obiettivo è quello di fornire all’utente in autofruizione un’ampia disponibilità di informazioni e servizi, valorizzando al contempo il ruolo delle sedi territoriali dell’Istituto e dei Patronati che potranno impegnarsi in un ruolo sempre più consulenziale, nei casi in cui le informazioni e gli “strumenti virtuali” non fossero comunque sufficienti.
La novità, spiega l’INAIL nel comunicato stampa, si colloca all’interno della strategia messa a punto dall’Istituto in materia di information technology, la quale prevede che il front e digitale debba essere sempre più accessibile da aziende, lavoratori e intermediari per la fruizione di tutti i servizi sul solo scambio informativo, in modo totalmente virtuale.

Serve il PIN – Per accedere al servizio occorre essere in possesso del PIN dispositivo. Chi non è ancora in possesso di tale codice, potrà richiederlo presentando apposita domanda all’INAIL, sotto forma di dichiarazione sostitutiva (art. 46 del D.P.R. n. 445/2000). Il modello della richiesta è disponibile sul sito dell’INPS.

Maggiore trasparenza – Tale innovazione rappresenta un significativo passo in avanti verso una maggiore trasparenza dell’attività dell’Istituto favorendo i rapporti con lavoratori e Patronati a vantaggio della semplificazione dell’accesso alle informazioni rilevanti, dell’utilizzo delle risorse nella gestione della relazione, del miglioramento dei flussi legati alla circolazione dell’informazione e della riduzione dei costi conseguenti alla dematerializzazione dei documenti.
Una volta a regime, lo “Sportello virtuale lavoratori” porterà un sostanziale miglioramento della relazione tra l’Inail e i propri utenti, consentendo loro di autenticarsi tramite una procedura guidata, partecipare direttamente al processo di gestione dei propri adempimenti, inoltrare telematicamente le richieste, ricevere risposte ai quesiti e fruire in autonomia del servizio richiesto.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento