giovedì 29 gennaio 2015

Canone Rai in scadenza : Tutte le esenzioni per età, appartenenza e status previste.


Il canone Rai sta per scadere e anche quest’anno i cittadini sono chiamati a pagare i 113,50 euro previsti per il 2015. Ma sono molte le categorie che non pagano perché completamente esentati dalle legge. Ecco quali sono le categorie che non devono pagare anche se hanno in casa uno o più apparecchi televisivi, oltre a radio e computer collegati in rete. Si parte dagli anziani con 75 anni di età compiuta. Come recita proprio il sito della Rai, che dedica una intera sezione a questi argomenti, “e’ necessario aver compiuto 75 anni (o un eta’ superiore) entro il 31/01/15. Come riporta poi il sito della Agenzia delle Entrate “chi fruisce dell’esenzione per la prima volta deve presentare la richiesta entro il 30 aprile; per coloro che intendono invece beneficiarne a partire dal secondo semestre, la scadenza è fissata al 31 luglio”.


ESENTI GLI ULTRA 75ENNI - Coloro che intendono fruire del beneficio per la prima volta relativamente al secondo semestre dell’anno devono aver compiuto 75 anni di eta’ entro il 31/07/15. Anche in questo caso l’Agenzia delle Entrate effettuera’ i dovuti controlli per verificare le condizioni di eta’ e di reddito”. Quanto ai requisiti familiari e di reddito si ricorda che bisogna: “non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio; possedere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilita’ (euro 6.713,98 annui)”.

ESONERI ANCHE PER I MILITARI - Sul sito http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/Esonero75.aspx sono presenti tutte le indicazioni per il calcolo del reddito, con riferimento ovviamente all’anno precedente, insieme ai moduli necessari per presentare la domanda. Quanto agli altri esoneri le categorie coinvolte sono i militari delle forze armate italiane, quelli stranieri appartenenti alla Nato, gli agenti diplomatici e consolari, i rivenditori e i riparatori di televisioni. Nel dettaglio, per i Militari delle Forze Armate Italiane “l’esenzione è prevista  – dice il sito Rai – solo per gli ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate. La detenzione del televisore all’interno di un alloggio privato, anche se situato dentro le strutture militari, non esonera dal pagamento del canone”.

NO AL CANONE PER LA NATO - Per i Militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato di stanza in Italia “e’ possibile usufruire dell’esonero (art. 10, paragrafo 1, Convenzione di Londra 19/06/1951) scrivendo al S.A.T. Sportello Abbonamenti TV allegando dichiarazione del Comando da cui dipende l’interessato o autocertificazione attestante l’appartenenza alle Forze armate della NATO”.

ANCHE DIPLOMATICI STRANIERI - Per gli agenti diplomatici e consolari stranieri “accreditati in Italia sono esonerati dall’obbligo di corrispondere il canone tv a condizione che nel paese da loro rappresentato pure i nostri rappresentanti diplomatici ivi accreditati godano di uguale trattamento”.

RIPARATORI DI TELEVISIONI - Infine sono esonerati i rivenditori e riparatori TV “a seguito della risoluzione della Direzione Centrale Normativa e Contenzioso dell’Agenzia delle Entrate n. 2003/79447 del 29 luglio 2003″. “Per regolarizzare la propria posizione la Rai ha provveduto nell’anno 2003 ad inviare agli interessati un questionario da compilare e restituire alla sede Rai di competenza”. Per ulteriori informazioni contattare il Call Center della Rai – RISPONDERAI componendo il numero 199.123.000. Da ultimo va ricordato che la stessa Rai specifica che non è prevista dalla legge la possibilità della sospensione del pagamento del canone anche in caso di non utilizzo del televisore.

Nessun commento:

Posta un commento