Tempo di vacanze: ma ai nostri amici a quattro zampe chi ci pensa?

Estate stagione di vacanze, tempo di scegliere il mare, il posti da sogno ma….ai vostri compagni a quattro zampe chi ci pensa? Se proprio non riuscite a portarlo con voi cercate affidatevi ad enti in cui il migliore amico dell’uomo è ospite ben gradito e non rifugiatevi nella scelta più odiosa e cioè l’abbandono!


Il problema dell’abbandono di animali domestici è più evidente nei mesi estivi, quando il cane o il gatto sembrano un quesito irrisolvibile, un problema che addirittura sembra mettere in discussione le vacanze dei padroni che, dopo esser stati affettuosi e premurosi per mesi e mesi, dopo averli curati, nutriti e coccolati, li abbandonano per strada senza nessun rimorso. L’abbandono dei cani è il più evidente, ma ogni anno vengono abbandonati decine di animali domestici dal pesciolino rosso al porcellino d’india, reato che la legge punisce con pene severe nonché gesto deplorevole e senza un minimo di umanità.
Quali sono le Regioni con il più alto tasso di abbandoni?

Tempo di vacanze: ma ai nostri amici a quattro zampe chi ci pensa?
Sorprende vedere come la Toscana che è la Regione al primo posto della classifica “Pet Friendly” è anche al terzo posto nella classifica delle Regioni con il più alto tasso di abbandono preceduta dalla Puglia e Campagna che si contendono questo impietoso podio. Fortunatamente altre Regioni come l’Umbria, Liguria e Sicilia si contraddistinguono per essere le più attende alla cura degli animali e nella lotta agli abbandoni.

http://www.leopoldoshoes.com/blog/tempo-di-vacanze-ma-ai-nostri-amici-a-quattro-zampe-chi-ci-pensa

Cosa si può fare?
Ci si può rivolgere all’ENPA (ente nazionale protezione animali); se non si ha nessuno che provveda ai propri animali domestici, l’ENPA si impegna a dare in affidamento il nostro cane o gatto, confidando nella disponibilità della gente ad accoglierli; se vedete un cane sul ciglio della strada non esitate a chiamare la Lega Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente (Le.I.D.A.A.), grazie all’impegno e all’operato dei propri volontari, si occupa del mantenimento, della cura e del benessere dei tanti cani abbandonati in Italia e garantisce affidi e adozioni sicure.


Prima di augurarvi buone vacanze ti ricordiamo che abbandonarlo vuol dire togliergli ogni speranza, perdere il suo affetto e la sua dedizione per te, non si può essere indifferenti dinanzi ai suoi occhi che ti vedono allontanare, quest’Estate mettiti una mano sul cuore perché la vera bestia è chi abbandona!

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus per i disoccupati under 35: incentivi all'assunzione.

Il voucher torna in tabaccheria