giovedì 27 marzo 2014

Manovre di primo soccorso per i bambini: Croce Rossa in campo il 5 aprile

E’ di pochi giorni fa la terribile notizia del soffocamento di un bambino di soli tre anni in un centro commerciale di Roma. Un pezzetto di panino rimasto incastrato nella gola e l’assenza di attività respiratoria per tanti minuti ha procurato danni irreparabili.

Incidenti come questo sono molto più frequenti di quanto si possa pensare, tanto che il soffocamento per corpo estraneo è la seconda causa di morte per bambini fino a 4 anni e diventa la prima causa per bambini fino a 9 anni. 300 casi all’anno di cui la metà purtroppo fatali.
Ci si chiede come un centro commerciale enorme come quello di “Porta di Roma” non abbia al suo interno un presidio di pronto soccorso e certamente un esperto di manovre di disostruzione avrebbe salvato la vita al piccolo Francesco, esperienza e pratica che si possono fare anche da personale non medico o infermieristico grazie a una serie di corsi di preparazione.
Oltre alle associazioni medici pediatri che operano sul territorio e che garantiscono questi corsi di disostruzione, la Croce Rossa è in prima fila nelle piazze e nei centri dove i bambini sono in gran numero per spiegare come poche operazioni fatte con decisione e nella giusta maniera possono salvare una piccola vita.
In tutte le regioni d’Italia, quasi a scandirne l’urgenza dopo l’interesse mediatico del tragico evento romano la Croce Rossa Italiana in aggiunta alle normali attività formative in ambito pediatrico, offrirà il giorno 5 aprile 2014 a chi fosse interessato (fino ad esaurimento posti disponibili) una giornata informativa gratuita durante la quale si tratterà la prevenzione da ostruzione da corpo estraneo e le manovre salvavita pediatriche.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=1AY34yKQNIc

Il calendario dei corsi Regione per Regione
Le linee guida nazionali sulle tecniche per evitare il soffocamento dei bambini saranno presentate nel corso del workshop "Out of the box 2014" in programma sabato 29 marzo, alle ore 10, presso l'Aula Magna "Sebastiano e Rita Reali" del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Tor Vergata a Roma (via Bernardino Alimena,5)
L'iniziativa, organizzata dalla Croce Rossa Italiana con il supporto del Comitato regionale CRI del Lazio. All'incontro saranno presenti, tra gli altri, il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, il dr. Jacopo Pagani, responsabile nazionale del
progetto manovre salvavita pediatriche, il delegato tecnico nazionale di area 1, Maurizio Menarini, il Presidente del Comitato regionale CRI del Lazio, Adriano De Nardis, il Presidente del Comitato Provinciale CRI di Roma, Flavio Ronzi. La diffusione delle manovre salvavita pediatriche rientra nell'ambito di un progetto di educazione sanitaria della Croce Rossa Italiana che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme, ai papà, ai nonni, alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente
interagiscono con bambini.
L'ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è infatti un evento abbastanza frequente e un intervento tempestivo può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Sempre più spesso accade che i più piccoli siano vittime dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle, un evento che se, non prontamente trattato, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l'arresto cardiaco. E' importante, per evitare tali incidenti, diffondere il più possibile non solo le manovre salvavita , ma anche prevenire che ciò possa accadere.

Nessun commento:

Posta un commento