mercoledì 26 marzo 2014

Il Modello UNICO ha imparato le lingue straniere

Nella sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate dedicata ai modelli in altre lingue, a beneficio dei contribuenti residenti nelle zone di confine sono disponibili Unico Persone fisiche e Unico mini in tedesco e in sloveno.

 Si chiamano Unico Natürliche Personen 2014 e Unico Fizične osebe 2014 e sono disponibili, con le relative istruzioni, nella versione dedicata ai casi più articolati (primo e secondo fascicolo) e in quella mini per le situazioni meno complesse, anche questa sia in tedesco che in sloveno.
immagine
Potranno essere utilizzati al momento di predisporre le dichiarazioni dei redditi relative all’anno d’imposta 2013 dai contribuenti appartenenti alle minoranze linguistiche residenti rispettivamente nella provincia di Bolzano e in Friuli Venezia Giulia.

Tra le novità ricordiamo la sezione familiari a carico dove aumentano le detrazioni Irpef per i figli a carico: da 800 a 950 euro, per ogni figlio dai tre anni in su; da 900 a 1.220 euro, per ogni figlio sotto i tre anni; da 220 a 400 euro, l’importo aggiuntivo per ogni figlio portatore di handicap. Inoltre, è stata introdotta una nuova casella per proteggere la privacy dei figli affidati e poter inserire solo il numero di quanti sono, senza indicare il loro codice fiscale. Da quest’anno, i dati da inserire nel quadro relativo ai redditi fondiari non dovranno tener conto delle ordinarie rivalutazioni, come già avviene nella compilazione del modello 730. La rivalutazione dell’80% per il reddito dominicale e del 70% per il reddito agrario, saranno effettuati nella successiva fase di determinazione dell’imponibile, dove sarà applicata l’ulteriore rivalutazione del 15% per entrambi i redditi o del 5% nel caso di coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionale. Infine il quadro RB ha subito una rivisitazione grafica, per poter recepire le novità attinenti all’Imu, a oggi in attesa di conferma con la prossima approvazione della Legge di stabilità 2014.

I termini per l’adempimento dichiarativo: il modello va consegnato a un ufficio postale dal 2 maggio al 30 giugno, in caso di presentazione - quando possibile - in forma cartacea; c’è tempo fino al 30 settembre, invece, per la trasmissione in via telematica, direttamente da parte del contribuente o tramite un intermediario abilitato o a cura di un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Nessun commento:

Posta un commento