I 10 Giovani più Ricchi al Mondo

Mark Zuckerberg
Rankings


Forbes ha stilato la classifica dei più giovani miliardari del 2014. Molti sono ricchi ereditieri, alcuni invece la propria fortuna l’hanno creata da sé, con le loro competenze e capacità. La sfida di molti “figli di papà” è mantenere il patrimonio e far crescere l’azienda, cosa che molti ragazzi sanno fare perfettamente con innovazione e un modo nuovo di fare business, senza dimenticare il know-how familiare. Nuovi miliardari crescono quando tradizione e innovazione si incontrano.
10. Fahd Hariri
Età:
 33
Patrimonio netto: $1.2 miliardi
fahd hariri
Fahd Hariri è il più giovane figlio del Primo Ministro del Libano Rafik Hariri ucciso per motivazioni ancora misteriose. L’altro figlio, Sahd Hariri, è considerato il suo erede economico e politico; è stato infatti, dal 2009 al 2011, anche lui Primo ministro in Libano. Fahd, laureato all’Ecole Spéciale d’Architecture di Parigi nel 2004 non ha messo piede in Libano dal momento dell’assassinio di suo padre nel 2005. Attualmente promuove lo sviluppo di edifici residenziali di classe in Libano.
 
9. Yang Huiyan
Età:
 32
Patrimonio netto: $6.9 miliardi
Yang Huiyan
La donna più ricca della Cina ha solo 32 anni. Studi universitari in America, alla Ohio State University, Yang Huiyan è ora vice-direttore della Country Garden Holdings, la società immobiliare di famiglia – sbarcata lo scorso aprile sul listino di Hong Kong – di cui detiene il controllo. Di lei si sa poco o nulla: fino a pochi mesi fa, quando si è sposata con un funzionario del Partito Comunista, non si conosceva neppure il suo volto.
 
8. Eduardo Saverin
Età:
 31
Patrimonio netto: $4.1 milardi
eduardo_Saverin
Il co-fondatore di Facebook, reso famoso dal film “The Social Network” dove si parla diffusamente della rottura con Zuckerberg quando questi, come socio di maggioranza, trasferì l’attività da Boston alla California, alleandosi con Sean Parker, già cofondatore di Napster. Dopo una disputa in tribunale, Saverin ottenne la quota del 5% della nuova società di Zuckerberg, Facebook Inc., ottenendo anche formalmente il reintegro tra i co-fondatori nel sito ufficiale della compagnia. Si è trasferito a Singapore e raramente appare sui media. Attualmente è un business angel.
 
7. Scott Duncan
Età
: 31
Patrimonio netto: $6.3 miliardi
Scott-_Duncan
Scott Duncan è uno degli scapoli più ambiti del Texas e uno dei 4 ereditieri dell’impero petrolifero costruito da suo padre, Dan Duncan, ex-uomo più ricco di Houston, morto nel 2010. In quell’anno si poteva ereditare tutto il patrimonio tax-free; se il padre fosse morto in un altro momento avrebbero dovuto pagare almeno 45% di tasse. È di $1.2 miliardi più ricco dell’anno scorso grazie a una crescita in borsa.
 
6. Albert von Thurn und Taxis
Età: 30
Patrimonio netto: $3.8 miliardi
albert thurn und taxis
È stato indicato come il più giovane miliardario del mondo numerose volte, subito dopo la morte di suo padre nel 1990: apparve nell’elenco per la priva volta quando aveva solo 8 anni. Il dodicesimo principe della famosa famiglia tedesca Thurn und Taxis ha ufficialmente ereditato la sua fortuna nel 2001, a 18 anni. Scapolo ambito, vive in un castello in Baviera, Schloss Emmeram e possiede 36 mila ettari di foresta, la più grande tenuta privata in Europa. Alberto II è anche un appassionato di automobilismo, campione della GT Championship ADAC GT Masters tedesca. Nel 2008 Alberto è stato indicato come undicesimo nella lista dei 20 Hottest Young Royals stilata dalla rivista Forbes.
 
5. Drew Houston
Età: 30
Patrimonio netto: $1.2 miliardi
drew houston
Il co-fondatore e CEO di Dropbox è il nuovo ragazzo-prodigio miliardario della Silicon Valley. Houston ha fondato, con Arash Ferdowsi nel 2007, Dropbox, un diffusissimo software di cloud storage multipiattaforma. Houston ha iniziato ad aggiustare computer a 5 anni ed è entrato in diverse startup dagli anni del liceo.
Photo credit: TechCrunch / Foter / CC BY
 
4. Anton Kathrein, Jr
Età:
 29
Patrimonio netto: $1.35 miliardi
kathrein
Anton Kathrein Jr. rappresenta la terza generazione della Kathrein-Werke AG, “la più antica e grande manifatturiera di antenne nel mondo”, come dice il sito dell’azienda. Pionieri nelle antenne automotive, producono anche antenne per radio e TV, satelliti e sistemi di ricezione terrestre, segnali per cellulari, trasmissioni via cavo,… L’azienda, con 18 siti di produzione nel mondo, più di 6800 impiegati e $1.8 miliardi di guadagni nel 2012, è stata fondata dal nonno di Kathrein nel 1919. Anton Sr. ha guidato l’azienda dal 1972 alla morte improvvisa nel 2012.
 
3. Mark Zuckerberg
Età: 29
Patrimonio netto: $28.5 miliardi
Mark Zuckerberg
Dall’ottobre 2012 Facebook conta circa 1 miliardo di utenti attivi che effettuano l’accesso almeno una volta al mese, classificandosi come primo servizio di rete sociale per numero di utenti attivi. Facebook ha appena festeggiato i 10 anni e nessuno ha festeggiato come il CEO Mark Zuckerberg. La crescita della società hanno fatto lievitare il patrimonio del fondatore. Zuckerberg è anche il più grande azionista del social network. Dopo il debutto al Nasdaq, le azioni, offerte a un prezzo iniziale di 38 dollari, avevano perso quota, fino ad arrivare al minimo storico di 17,73 dollari. Ora hanno superato i 70 dollari.
 
2. Dustin Moskovitz
Età: 29
Patrimonio netto: $6.8 miliardi
dustin_Moskovitz
Co-fondatore del social network Facebook insieme a Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin e Chris Hughes, Moskovitz ne detiene una quota del 6%, con il valore netto di 1,4 miliardi di dollari. Ha lasciato Facebook nel 2008 per una nuova startup Asana e altri progetti. Ha sposato Cari Tuna con la quale ha all’attivo diversi progetti umanitari. Nel 2010, Forbes 400 ha classificato Dustin Moskovitz come il più giovane miliardario in dollari del mondo e quest’anno è stato superato dalla giovane Perenna Kei.
 
1. Perenna Kei e famiglia
Età: 24
Patrimonio netto: $1.3 miliardi
perenna-kei
Il titolo di miliardaria più giovane va a Perenna Kei, precedentemente conosciuta col nome di “Ji Peili”. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus per i disoccupati under 35: incentivi all'assunzione.

Il voucher torna in tabaccheria