lunedì 17 febbraio 2014

Social Card 2014, novità su requisiti e definizione nucleo familiare: Lo Studio Commerciale Semeraro ti spiega come funziona :)

Social Card 2014, è entrato in vigore il decreto interministeriale che introduce modifiche operative su 4 punti fondamentali. Vediamo insieme quali sono.
Social Card 2014, è in dirittura d’arrivo il quadro regolamentare per la sperimentazione della nuova carta acquisti in distribuzione già in questi giorni. Proprio ieri, infatti, è entrato in vigore il decreto interministeriale 24 dicembre 2013, il quale introduce importanti novità rispetto a quanto stabilito dal decreto del 10 gennaio 2013.

Le novità in 4 punti: attenzione ai requisiti economici e alla definizione di nucleo familiare
In particolare, l’ultimo decreto ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 13 febbraio, interviene su 4 punti:

I requisiti economici richiesti per poter beneficiare della carta acquisti:
la definizione del nucleo familiare;
le modalità per richiedere la correzione dei risultati derivanti dai controlli sui requisiti;
il monitoraggio dei progetti di presa in carico al fine di superare la condizione di povertà.
Dal punto di vista dei requisiti economici, il reddito familiare per l’accesso al beneficio è soggetto alla perequazione automatica. Invece, nella definizione del nucleo familiare vanno escluse le persone a carico dei fini Irpef soltanto se sono “non conviventi”. Un’impostazione meno restrittiva rispetto a quanto previsto dalle regole del 2013, che escludevano tutte le persone a carico Irpef eccetto coniuge e figli.

Cosa fare per chiedere il riesame?
Inoltre, i Comuni potranno prendere in considerazione richieste di riesame da parte del cittadino richiedente che si sia visto contestare dall’Inps la coerenza tra le informazioni auto dichiarate e quelle verificate, purché la richiesta sia supportata da adeguata documentazione.

La Social Card per gli stranieri
E’ pronto anche il decreto direttoriale per l’estensione della carta acquisti ai cittadini stranieri, secondo quanto previsto dal comma 216 dell’articolo 1 della legge 147/2013. La suddetta estensione è partita lo scorso mese e per il primo bimestre del 2014 verrà concessa a coloro che ne faranno richiesta entro il prossimo 30 aprile.

Il Ministero del Lavoro ha comunque tenuto ad assicurare che queste novità non avranno alcun impatto sul progredire dell’entrata a pieno regime della Social Card. Il nuovo decreto nasce, infatti, proprio per recepire le considerazioni svolte dai 12 Comuni che hanno già sperimentato la carta acquisti durante la sua prima fase introduttiva quindi, dal punto di vista meramente pratico, sono state già pienamente adottate. Non resta che aspettare e vedere se, come si desume dalle previsioni più recenti, le social card saranno effettivamente recapitate entro la fine di questo mese.

Nessun commento:

Posta un commento